Nasce UberRush, l’innovazione nella logistica on-demand

Uber, la start up della Sharing Economy che ha rivoluzionato a livello globale il modo di spostarsi da un posto all’altro, si sta avvicinando sempre più al suo piano di dominare tutti i segmenti del settore dei trasporti. L’azienda da milioni di dollari con sede a San Francisco ha infatti presentato ufficialmente UberRush, il suoservizio di distribuzione on-demand, il nuovo modo di concepire la logistica secondo la Sharing Economy, l’economia della condivisione.

UberRush sarà inizialmente attivato nelle città di San Francisco, New York e Chicago. Uber ha sperimentato programmi pilota di questo servizio di fornitura a partire dall’estate scorsa, quando ha collaborato con una manciata di imprese con sede a New York City, tra cui Rent The Runway, Birchbox e Baublebar.

street-scene-863440_640

UberRush, che si presenta come una innovazione nella logistica, ha lo scopo di prelevare e consegnare ogni tipo di prodotto, da un pasto caldo a un capo di abbigliamento, a un mazzo di fiori. Le consegne verranno effettuate a piedi, in bici, per mezzo di pony express e auto, a seconda della posizione e del tipo di consegna.

I destinatari del servizio sono le piccole imprese, in quanto dà loro accesso a più clienti senza che debbano gestire l’infrastruttura di una flotta di consegna. “Se ogni azienda avesse un trasporto locale, saremmo tutti in grado di risparmiare tempo ed energia. Ma la maggior parte semplicemente non può”, afferma Uber in un post sul blog che annuncia il lancio del prodotto, riporta TheEntrepreneur.

I prezzi variano da città a città. A New York, una consegna che percorre meno di 1 miglio costa 5,50 dollari e ogni miglio supplementare costa 2,50. A San Francisco, le consegne partono da 6 dollari entro un miglio e ogni miglio in più ne costa 3.

Il lancio del prodotto mette Uber esattamente nel mirino di Postmates, un servizio on-demand di San Francisco che promette la consegna delle merci locali in meno di un’ora. La differenza tra Postmates e l’approccio di UberRush è che Postmates lavora su una piattaforma per le imprese locali che fanno parte del suo ecosistema di consegna, mentre UberRUSH si posiziona come l’infrastruttura di back-end che i proprietari di piccole imprese possono utilizzare quando hanno una consegna di fare.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.