Arriva YouTube senza pubblicità

Secondo YouTube, quattro dei video più visti sul servizio di streaming più noto del web nel corso dell’anno scorso erano annunci pubblicitari. Per ovviare a questa situazione mercoledì prossimo, l’azienda ha deciso di introdurre YouTube Red, che spera di trasformare YouTube da una piattaforma ad un servizio, assumendo anche Netflix e Spotify, e tutti gli altri – tutti in una volta. Il tutto senza un singolo annuncio, cioè senza pubblicità.

YouTube Red – questo il nome della nuova versione – cioè senza pubblicità, è un servizio di abbonamento di YouTube. Il suo costo in America è stato fissato a 9,99 dollari al mese – la tariffa corrente per i servizi di streaming – e la grande novità è che sta per rendere tutti i contenuti di YouTube privi di interruzioni di alcun genere. Tuttavia, le novità non si fermano qui e si scopre anche che il nuovo YouTube offre un modo diverso di guardare le cose, permettendo alle persone di salvare contenuti non in linea, compresi i contenuti dal gioco YouTube e la musica di YouTube.

enhanced-mid-783-1445449587-1

E il lancio, previsto per mercoledì 28 ottobre, prevederà una prova gratuita di un mese.

YouTube Music diventerà una applicazione stand-alone, che verrà lanciata “entro la fine dell’anno”, secondo un portavoce di YouTube, dice BuzzFeed. YouTube prevede di utilizzare ciò che la società ha imparato dalla beta Key YouTube Music lo scorso anno e portarlo ai consumatori. Mentre YouTube è la piattaforma principale per i video musicali e ha un enorme catalogo unico, non è mai stato facile prendere YouTube in viaggio, o di facile ascolto per le playlist. YouTube Music è, essenzialmente, un servizio di streaming in linea con le Spotifiy e le Apple Music del mondo.

La nuova versione di YouTube è dotata di un layout più visivo – con anteprime molto grandi – e sa includere le versioni live di canzoni, copertine, remix, e altre rarità che rendono i contenuti di YouTube distinti dai suoi concorrenti. Quando si fa clic su una canzone in app, il video musicale inizia a suonare, ma quando il video viene interrotto o ridotto al minimo, la musica si mantiene anche se si sta giocando.

YouTube Red comprende anche un abbonamento a Google Play Music, che significa che è, essenzialmente, due servizi di streaming per la musica al prezzo di uno. Allo stesso modo, se avete un abbonamento di musica Google Play, potete anche ottenere YouTube Red.

YouTube Red includerà anche contenuti originali esclusivi a partire dal mese di gennaio. YouTube senza pubblicità ha in programma di sfruttare la sua stabile quantità di video auto – creati per competere con il contenuto in streaming introdotto da Netflix e Amazon. Il servizio comincerà con un lungometraggio con la stella di YouTube Lily Singh, una gara canora sotto forma di spettacolo in dieci episodi, e una serie dell’orrore che ha come protagonista Pewdiepie.

Mentre YouTube Red si potrà acquistare in abbonamento al prezzo di 9,99 dollari al mese, questo prezzo non si applica a chiunque acquisti direttamente su un iPhone: agli abbonati iOS che acquistano YouTube Red tramite Apple sarà addebitato un supplemento di 3 dollari, in modo che il costo totale sarà di 12,99 invece.

Secondo un portavoce di YouTube, “Come tutti sanno, Apple fa pagare un costo aggiuntivo, così stiamo cercando di superare quella tasa” Fondamentalmente, perché Apple fa pagare una tassa del 30% per i contenuti che sono venduti tramite il suo App Store o come vendita in – app, YouTube senza pubblicità aggiunge il  30% in più per la versione Red quando è venduta lì.

Naturalmente, perché si tratta di un servizio in abbonamento che funziona su più piattaforme, si può pagare per YouTube Red sul web e utilizzare comunque il servizio sul vostro iPhone per l’originale prezzo di 9,99 dollari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.