Arriva la giacca che si asciuga da sola

“Ritorno al futuro” ci ha portato molte fonti di ispirazione nel 2015. Ci sono ad esempio le Nike che si allacciano da sole e l’ultimo medello degli Hoverboard. L’ultima invenzione che arriva dal futuro è una giacca auto – asciugante, di una marca coraggiosa che sta diventando realtà.

Una startup chiamata Falyon sta producendo una replica completa della giacca vista nel film del 1989. Chiamata SDJ (Self-Drying Jacket) – 01, il brand ha lanciato la sua campagna su Kickstarter. L’inizio del progetto è venuto dai fondatori della società, che lo sognavano poco più di un anno fa.

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“Siamo passati attraverso molti fallimenti frustranti e tante giacche in rovina”, ha ricordato Aaron Coleman, uno dei fondatori del marchio, a Mashable. “Non eravamo sicuri che la tecnologia esistente potesse portare queste giacche alla vita.”

“Abbiamo passato l’estate sulla raffinazione del design, eravamo determinati a portare la giacca auto asciugante in vita nel 2015,” dice. “Abbiamo volutamente impostato il finanziamento per terminare presto, perché vogliamo che tutti siano in grado di dire che le ‘giacche che si asciugano da sole erano reali nel 2015.’ (Questo è l’anno in cui i protagonisti viaggiano nel secondo film di Ritorno al Futuro.)

In nero e rosso, si attiva con una spinta su di un pulsante di accensione, che amplifica tre aperture di scarico che si trovano a sinistra, a destra e nella parte centrale sul retro della giacca. Come bonus: i creatori dicono che l’aria fredda / secca può essere espulsa verso il viso da chi la indossa per avere una esperienza immediata di traspirazione.

E’ alimentata da batterie ricaricabili, e può restare accesa fino a 30 minuti. Il cavo di ricarica lungo sei piedi è incluso con la giacca, ed è nascosto in una delle molte delle tasche presenti. Il marchio dice che nel laboratorio le giacche si asciugano dopo 30 secondi, con oltre il 90% di umidità che vola via in circa un minuto.

“La SDJ-01, come altri vestiti tecnici da indossare, è destinata a risolvere un problema e a rendere più facile la nostra vita”, dice a Mashable. “In futuro, noi come consumatori ci potremmo chiedere: che cosa possono fare i nostri vestiti per noi”.

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