Scattare una foto dalla prima fila è diventata la norma per qualsiasi frequentatore di una sfilata di moda. Prendendo questo concetto alla lettera e portandolo un passo in avanti, Anrealage ha fatto in modo che tutta la sua collezione di Parigi non solo sia foto-friendly, ma che un flash risulti essenziale per la loro visualizzazione. Per la sua collezione primavera 2016, il marchio giapponese ha adottato luci soffuse e ha offerto le istruzioni: scattate foto con il flash per scoprire dettagli nascosti, ha detto una voce che parlava come Siri.
“Riflettere la realtà per fare una nuova realtà”, ha detto il direttore creativo di Anrealage Kunihiko Morinaga. Una raffica di sguardi in varie forme e dimensioni ha conquistato la passerella della sfilata. Come riportato da Mashable, c’era un pagliaccetto che, a prima vista, sembrava di una tonalità grigia.
Ma un flash istantaneo di un iPhone, ha rivelato una stampa pied de poule. Un abito nero dalla linea arruffata è stato trasformato in un viola regale; un tubino bianco è diventato un altro tubino a stampa; un altro vestito nero si è trasformato nella stampa della galassia, ed è stato descritto come una collaborazione con Star Wars.
I partecipanti hanno riferito che è stato un vero spettacolo, uno spettacolo che doveva essere visto e non poteva fare a meno dei flash! Morinaga ha collaborato con una società specializzata in vernici riflettenti. Nelle stagioni passate, il designer si è dilettato con l’utilizzo di luci UV per mostrare la forma, e con lo sviluppo di un altro tessuto che respinge i segnali telefonici.
“Combinare la tecnologia con ciò che è fatto dalle mani dell’uomo e l’alta tecnologia fatta dalle macchine più recenti può essere il nostro compito del futuro”, ha detto a Vogue Italia. Con la fusione di moda e la tecnologia, il futuro secondo Morinaga è ora.