Tra i ragni arriva Smeagol, l’aracnide senza occhi

Uno dei capisaldi della scienza è quello di avere ancora molto, molto materiale naturale da scoprire. E ogni tanto gli scienziati naturalisti si avventurano in qualche entusiasmante scoperta. Una specie di recente scoperta è stata quella di un aracnide che non ha occhi e si distingue per una colorazione giallastra pallida. Il nuovo tipo di ragno, fino ad oggi sconosciuto, è stato rinvenuto in una profonda, umida grotta in Brasile, una pallida, creatura cieca in agguato nel buio, che non ama avventurarsi fuori per sentire il sole.

No, non è un mostro; è Smeagol (SMEE-Guhl), o smeagol, una specie di aracnide di recente scoperta chiamato così per l’infame carattere simile a quello di un goblin (infatti è noto anche come Gollum) per il fatto di ricordare l’analoga creatura del “Signore degli Anelli”. Ma Smeagol non è un hobbit impazzito – è un harvestman, o un membro dell’ordine Opiliones di aracnidi. I ricercatori hanno recentemente scoperto la creatura nella sua tana sotterranea, una cava di calcare nel sud – est del Brasile, e l’hanno descritta per la prima volta sulla rivista ZooKeys.

smeagol-arachnid

Si può pensare che gli harvestmen – i cosiddetti mietitori – siano un po’ i”daddy”, i papà di quelle creature che strisciano in tutto il cortile durante i mesi estivi. Ma gli harvestmen non sono ragni e sono più strettamente correlati ad altri ordini di aracnidi, come i solifugae (ragni cammello) e gli Scorpionida (scorpioni).

Gli scienziati hanno scoperto diverse specie di harvestmen che costruiscono le loro tane nel terreno sotterraneo. E ‘un buon posto per nascondersi, se non si possiede un anello dell’invisibilità come ne “Il Signore degli Anelli”. Ma Smeagol è l’unico harvestman noto nel genere Iandumoema che è completamente privo di occhi, e quindi completamente cieco.

Un aracnide completamente cieco

Ma perché un invertebrato di questo tipo dovrebbe essere cieco? Come si può mettere questo in relazione con l’ambiente in cui vive? La cecità dell’aracnide è un esempio di troglomorfismo, o meglio un adattamento fisico che deriva dal vivere nell’oscurità costante delle grotte. Troglomorfismi come la cecità e la perdita di pigmento sono osservate in molte specie di animali cavernicoli, come il proteo (Proteusanguinus), una pallida salamandra senza occhi che abita le grotte calcaree dell’Europa meridionale.

Come il proteo, il mietitore Sméagol ha una colorazione giallastra pallida, a causa della sua ridotta quantità di pigmentazione melaninica (i pigmenti che danno alle specie terrestri le loro tonalità più scure). Nel 2008, un altro gruppo di ricercatori ha scoperto un mietitore simile di aspetto nelle grotte calcaree di Minas Gerais, uno stato nel sud – est del Brasile (lo stesso stato in cui è stato scoperto il nuovo harvestman Sméagol). Ma a differenza di I. Smeagol, le specie cavernicole I. setimapocu ha un paio di occhi di colore chiaro

Ciò che distingue veramente I. setimapocu a parte, però, è la forma allungata, le gambe affusolate della creatura. Il nome di questo harvestman significa, più o meno, “gambe lunghe” nella lingua dei Tupi, popolazioni indigene del Brasile, e di alcune delle sue gambe sono quasi 1,5 pollici (3,8 centimetri) di lunghezza. Tuttavia, le lunghe appendici dell’ aracnide brasiliana sono tozze rispetto a quelle di alcune specie di Harvestman in altre parti del mondo. Un harvestman nelle caverne del Laos, per esempio, ha le gambe che misurano più di 13 pollici (33 cm) di lunghezza.Queste gambe molto lunghe sono un altro adattamento alla vita sotterranea, perché possono aiutare queste creature mentre sentono la loro strada nel buio.

Il mietitore Smeagol è solo una delle varie creature dalle molte zampe descritte di recente dagli scienziati o gli speleologi quest’anno. Nel mese di giugno, un gruppo di ricercatori in Croazia è inciampato su una specie di millepiedi con 33 paia di gambe, il Geophilus hadesi, che hanno chiamato Ade, il dio mitologico degli inferi.