Quanto pensano gli scienziati al cambiamento climatico?

Un gruppo di ricercatori della Purdue University ha esaminato quasi 700 scienziati che non si dedicano allo studio del clima presso l’università di  Big Ten circa la loro opinione sulla questione, perché il 97 per cento del consenso tra gli scienziati che effettivamente studiano il clima non è ancora sufficiente a risolvere la questione.  Ecco cosa hanno trovato, i risultati sono stati diffusi sul sito della Purdue.

Di 698 intervistati, circa il 94 per cento ha dichiarato di credere che le temperature medie globali sono “generalmente aumentate” rispetto ai livelli pre-1800, e il 92 per cento ha dichiarato di credere che “l’attività umana è un fattore che contribuisce significativamente al cambiamento delle temperature medie globali.”

Quasi il 79 per cento ha dichiarato di essere “fortemente d’accordo” e circa il 15 per cento “moderatamente d’accordo” che la scienza del clima è credibile. Circa il 64 per cento ha detto che la scienza del clima è una scienza matura rispetto al proprio campo, e circa il 63 per cento ha valutato scienza del clima come “quasi equamente affidabile” rispetto alla loro disciplina.

research-853474_640

Quindi, in pratica: gli scienziati che non studiano il clima sono prevalentemente d’accordo con il cambiamento climatico antropogenico. I ricercatori hanno trovato differenze significative tra le discipline su questo punto, ma hanno trovato che i fisici e i chimici erano più propensi a pensare la scienza del clima come un campo meno maturo di loro, il che è comprensibile, dal momento che la fisica e la chimica sono più antiche.

A livello individuale, i ricercatori hanno scoperto che i valori culturali e politici hanno svolto un ruolo nelle credenze degli scienziati, dimostrando una volta per tutte che gli scienziati sono, infatti, degli esseri umani. Linda Prokopy, uno degli autori dello studio, professore di risorse naturali a Purdue, ha detto in un comunicato stampa che lei e i suoi colleghi hanno anche trovato una differenza significativa tra gli scienziati che si basavano su articoli scientifici pubblicati per l’informazione e chi invece ha invocato i Media.

La certezza intervistati nelle loro credenze sul cambiamento climatico sembrava essere legato alla fonte delle loro informazioni sul clima. La certezza è stata correlata alla quantità di informazioni sul clima che gli intervistati hanno visto dalla letteratura scientifica o dai media, ha detto Prokopy. Più intervistati invocavano studi scientifici per informazioni sul cambiamento climatico, più grande era la loro certezza che l’attività umana sta portando le temperature della Terra a salire.

Se ci credono loro, possiamo credere anche noi. In fondo anche questo è un altro pezzo di letteratura scientifica statistica.