Niente più pesticidi, arrivano i parassiti che si autodistruggono

Gli scienziati, grazie all’ingegneria genetica, stanno creando falene che si autodistruggono. Queste falene stanno infatti scatenando il caos su molti alimenti destinati all’alimentazione. Le falene Diamondback sono un po’ le carcasse incredibili del mondo parassita. Se cercate di ucciderle con un solo pesticida, sviluppano una resistenza e si rafforzano. Gli agricoltori cercano di aggirare il problema distribuendo più pesticidi a rotazione, ma anche in questo caso, le falene rimangono un nemico ostinato. Ecco cosa riporta il New York Times.

Una specie invasiva, la falena diamondback, una volta era un problema minore. E’ diventata il mal di testa dell’agricoltura alla fine del 1940, quando l’uso di pesticidi chimici è esploso. Le falene, il primo dei parassiti delle colture a sviluppare resistenza al DDT, si sono moltiplicate quando le concorrenti più deboli morirono.

evilmoth

Oggi, il parassita si trova su cavoli, broccoli, cavoli cinesi e così via. Questi bruchi affamati che si schiudono da uova deposte sulle piante costano agli agricoltori una cifra stimata in 5 miliardi di dollari l’anno in tutto il mondo. E la falena Diamondback continua ad adattarsi alle nuove generazioni di pesticidi. In Malesia, è immune a tutti gli spray sintetici.

Disperati, gli scienziati hanno cercato anche di sterilizzare i polloni negli anni ’90 con raggi gamma – cosa che ha modificato il nome purtroppo – ma che non ha funzionato.

Falene geneticamente modificate

Freschi di idee, gli scienziati della Cornell University e della società biotech britannica Oxitec hanno messo a punto un gene che rende le falene femmine dipendenti da un antibiotico per la sopravvivenza. In questo modo, quando sono in natura, le femmine muoiono prima di raggiungere l’età riproduttiva. Senza grandi sorprese, queste falene mutanti hanno suscitato qualche polemica.

I gruppi ambientalisti contrari all’uso di organismi geneticamente modificati si preoccupano che la proteina prodotta dal gene sintetico potrebbe danneggiare la fauna selvatica che mangia le tarme. “Sosteniamo che ulteriori informazioni dovrebbero essere raccolte”, ha detto Helen Wallace, direttore di Gene Watch UK.

Haydn Parry, l’amministratore delegato di Oxitec, dice in risposta che l’azienda ha già affrontato questo problema insieme ad altri nei dati presentati al Dipartimento dell’Agricoltura. “Abbiamo caricato la proteina di zanzare, pesci, scarafaggi, ragni e parassitoidi,” ha detto. “E ‘tossica.”

Gli scienziati della Cornell stanno testando l’efficacia del gene mettendo falene geneticamente modificate e falene selvatiche insieme in gabbie all’aperto. Chiunque sia preoccupato del fatto che le falene mutanti possano vagare attorno ai campi biologici dove prima non c’erano non deve preoccuparsi.

Gli studi suggeriscono che la probabilità di randagismo delle falene diamondback  è molto bassa. Le falene selvatiche rilasciate allo scoperto tendono a restare più a lungo se hanno cibo e compagnia. E se si avventurano più lontano rischiano di essere spazzate via dal freddo inverno di New York.

Anche se vengono trovate randage, gli esperti legali dicono che gli standard biologici nazionali penalizzano solo l’uso deliberato di un organismo geneticamente modificato. E per fortuna, i ricercatori della Oxitec hanno dotato le falene di un gene color corallo che manda un bagliore rosso sotto la luce ultravioletta, quindi se le  fanno uscire, saranno facili da individuare (ipotizzando che la maggior parte degli agricoltori siano anche aspiranti investigatori sulla scena del crimine).

Proprio come quelle zanzare geneticamente modificate e programmate per la autodistruzione giù al Sud, queste falene si troveranno ad affrontare un sacco di barriere scientifiche e sociali prima di ottenere l’accettazione da parte di tutto il mondo agricolo. Tuttavia, è in programma un giro di prova in una piccola piantagione di cavoli la prossima estate, quindi è opportuno prendere in considerazione scegliere ora da che parte stare: se a favore o contro le falene geneticamente modificate e i parassiti che si distruggono da soli.

Via | grist