Gli esseri umani sono stati un “agente di disturbo” per il pianeta

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature, i ricercatori riferiscono che gli esseri umani sono stati “agenti di disturbo” su questo pianeta all’incirca fin dagli albori della civiltà. A partire da circa 6.000 anni fa, abbiamo iniziato a cambiare radicalmente il modo in cui le piante e gli altri animali coesistono – qualcosa che le estinzioni di massa e il pur grave cambiamento climatico non sono stati in grado di fare da soli.

Non è chiaro esattamente come abbiamo fatto questo, ma secondo i ricercatori, la linea temporale di cambiamento suggerisce che ha qualcosa a che fare con l’avvento dell’agricoltura e la nostra tendenza a frammentare gli habitat naturali, ad addomesticare e a cacciare gli animali, a spostare specie intorno alle zone non-native, – in pratica, tutto ciò che ci trasformò in esseri umani moderni.

geological-time-spiral-767821_960_720

Per capire che cosa significa cambiare il modo in cui le specie coesistono, si può pensare alle relazioni interspecie come rientranti in tre grandi categorie: aggregati, segregati, e casuali. Le specie aggregate sono quelle che tendono a vivere nello stesso habitat, indicando una sorta di interazione reciprocamente vantaggiosa. Le specie patrimoniali sono quelle che attivamente non vivono nello stesso habitat, indicando forse un rapporto di concorrenza o semplicemente una differenza di habitat. E la casuale convivenza tra le specie è esattamente questo – casuale.

Ora, per milioni di anni, la vita sulla Terra ha mostrato una forte tradizione di aggregazione specie. Poi siamo arrivati ​​noi, e improvvisamente, il mondo ha iniziato a essere molto di più segregato.

Analisi statistiche del team hanno considerato quasi 358.896 paia di organismi in 80 comunità vegetali o di mammiferi in diversi continenti, con set di dati che insieme coprivano gli ultimi 300 milioni di anni di storia della Terra – tra cui i set di dati che hanno misurato l’enorme estinzione del Permiano-Triassico (252 milioni di anni fa), l’estinzione del Cretaceo-Paleogene dei dinosauri (66 milioni di anni fa), e un periodo di rapido cambiamento climatico globale circa 56 milioni di anni fa.

Il modello delle specie aggregate è rimasto lo stesso, racconta Grist attraverso questi disturbi di massa e intervalli di tempo, ma poi un nuovo modello emergente è iniziato circa 6.000 anni fa, durante la grande rivoluzione neolitica quando gli esseri umani hanno sviluppato l’agricoltura e le loro popolazioni sono cresciute e si sono diffuse a livello globale. Da questo momento fino ad oggi, le comunità vegetali e animali mostrano meno di co-occorrenza e una maggiore frequenza di specie segregate.

Come ha detto il biologo e coautore dello studio Nicholas Gotelli nel comunicato stampa dell’University of Vermont: “Gli esseri umani hanno influenzato il paesaggio, ma forse per molto più tempo di quello che avevamo in precedenza riconosciuto. Quando guardiamo i paesaggi e diciamo, ‘questo è incontaminato e inalterato,’ non è necessariamente vero. Possiamo aver cambiato le regole su una scala molto più grande di quella che noi consideriamo. “