Ecco il serpente femmina che si riproduce senza l’aiuto del maschio

Una femmine di serpente d’acqua nel Missouri può fare qualcosa che nessuna donna umana potrebbe fare – ammesso che se ne riesca a trovare una che voglia farlo: può avere bambini senza alcun aiuto da parte del maschio. All’inizio di questo mese, un serpente d’acqua dal ventre giallo che si trova presso il Missouri Department of Conservation (MDC) del Cape Girardeau Conservation Nature Center ha dato alla luce una cucciolata di piccoli serpenti anche se lei non ha avuto “rapporti” con un serpente di sesso maschile negli ultimi otto anni.

E’ il secondo anno di fila che il serpente ha avuto una cosiddetta “nascita vergine” ma le pratiche di parto della straordinaria mamma- rettile non sono così miracolose come possono sembrare. I serpenti d’acqua dal ventre giallo sono una delle molte specie di rettili in grado di riprodursi attraverso un processo noto come la partenogenesi, ha detto in una dichiarazione l’erpetologo Jeff Briggler.

yellow-belly-water-snake

Questo metodo strano di riproduzione funziona in modo diverso in diverse specie, secondo Briggler, che ha spiegato che, in generale, la partenogenesi è un tipo di riproduzione asessuata “in cui la prole (in neonati) sono prodotti dalle femmine senza il contributo genetico di un maschio.”

Diverse specie di serpenti sono noti per riprodursi questo modo, tra cui i serpenti a sonagli, i pitoni birmani, i boa comuni, le anaconde verdi e le vipere. La partenogenesi è comune anche nel mondo degli insetti – api, vespe e insetti stecco occasionalmente si riproducono in questo modo. E alcune specie di pesci, anfibi e uccelli sono anche in grado di partorire i bambini attraverso la partenogenesi.

Perché così tante femmine di animali ricorrono a questo tipo di riproduzione senza il contributo maschile? La ragione è abbastanza semplice: essi non riescono a trovare un maschio adatto con cui riprodursi, ha detto Warren Booth, un genetista della popolazione presso la North Carolina State University di Raleigh.

Come racconta LiveScience Booth e il suo collega, Gordon Schuett, biologo evoluzionista e erpetologo presso la Georgia State University di Atlanta, hanno studiato la partenogenesi per molti anni e hanno scoperto che i serpenti femmine possono ricorrere alla riproduzione asessuata come modo per conservare la loro offerta limitata di uova. In altre parole, se non riescono a trovare un partner abbastanza buono per le loro uova, i serpenti femmina prendere la situazione in mano piuttosto che permettere che le loro uova vadano sprecate.

Ma esattamente come fanno i serpenti femmina a fecondare le proprie uova? Ciò sembra dipendere dalla situazione. In alcuni casi, le femmine possono effettivamente immagazzinare lo sperma dei maschi con cui si accoppiavano prima di raggiungere la maturità sessuale. Poi, quando sono abbastanza mature per riprodursi, usano questi spermatozoi per fecondare le loro uova, secondo Booth e Schuett.

Ma usare vecchio sperma per partorire un bambino non è la stessa della partenogenesi, in cui non viene utilizzato alcun materiale genetico paterno. Per ché questo processo asessuato si verifichi, i serpenti femmina svolgono la meiosi, o la normale divisione delle cellule che normalmente provoca la formazione di quattro cellule uovo progenitrici, una delle quali diventa l’uovo.

Normalmente, il corpo della femmina riassorbe le altre tre celle uovo-progenitrici, ma nella partenogenesi, una di quelle cellule femminili si comporta come lo sperma, fecondando l’uovo. Il risultato è un embrione che contiene solo materiale genetico dalla madre.

Non è ancora chiaro come il serpente d’acqua dal ventre giallo del MDC si sia riprodotta senza l’aiuto di alcun maschio. E ‘possibile che lei abbia conservato lo sperma per otto anni, usandolo per fertilizzare le proprie uova, ma se questo è il caso, ha stabilito un nuovo record. Era noto infatti fino ad ora un serpente di conservare lo sperma per cinque anni, secondo Booth e Schuett.