E’ proprio vero che gli alieni sono pacifici?

ET era sotto tutti i punti di vista l’extraterrestre perfetto: carino, intelligente e -soprattutto – un completo pacifista. Purtroppo, gli scienziati non sono così sicuri che gli alieni reali possano essere così benevoli nei confronti dell’uomo. In una recente intervista ad El País, il famoso fisico Stephen Hawking ha supposto che un visita aliena avrebbe messo i terrestri nella stessa posizione dei nativi americani quando Colombo sbarcò sulle loro coste.

“Tali alieni avanzati sarebbero forse diventati nomadi, cercando di conquistare e colonizzare qualunque pianeta potessero raggiungere”, ha ipotizzato Hawking. La probabilità che ci sia vita intelligente là fuori nello spazio è fuori discussione; più incerte sono le condizioni necessarie affinché una forma di vita intelligente sia anche benevola. Ma le lezioni dalla Terra suggeriscono che l’intelligenza e l’ aggressività potrebbero evolversi di pari passo.

black-320985_640

Intelligenza in evoluzione

Nessuno sa veramente come gli esseri umani abbiano avuto modo di diventare così intelligenti. Ciò che è chiaro è che il cervello era già appannaggio degli ominidi che iniziarono la loro espansione selvaggiamente circa 2 milioni di anni fa. (Per la precisione gli ominidi includono le specie dopo la stirpe umana – quelle del genere Homo – spaccatura della stirpe degli scimpanzé). Circa 100.000 anni fa, l’uomo ha fatto un salto mai visti prima ed è riuscito ad inventare il linguaggio. E da almeno 40.000 anni fa, i nostri antenati hanno creato arte.

“Abbiamo cervelli che sono tre volte più grandi di quelli dei nostri parenti più stretti”, ha dichiarato a Science Mark Flinn, antropologo presso l’Università del Missouri che ha studiato la comparsa dell’intelligenza umana. Gli esseri umani hanno abilità senza precedenti con cui pensare i pensieri e le motivazioni, ha detto, per giocare scenari sociali nei loro cervelli e pensare al passato e al futuro.

“La presunzione generale è che questo è solo una sorta di esito naturale del processo evolutivo, ma che in realtà stiamo dando poca attenzione alle circostanze molto particolari della evoluzione umana”, ha detto Flinn. I cervelli enormi sono costosi. Prendono un numero enorme di calorie per crescere e funzionare (fino al 50 per cento dell risorse nell’infanzia e nella fanciullezza, Flinn ha detto), e rendono gli esseri umani fondamentalmente impotenti per anni dopo la nascita.

ball-420359_640

“I nostri bambini sono nati come larve, in fondo,” ha detto David Carrier, biologo evoluzionista presso l’Università dello Utah. Molti antropologi e biologi evoluzionisti hanno cercato di individuare le circostanze particolari che rendono questi cervelli enormi. Charles Darwin ha suggerito che forse i maschi sviluppano abilità per attirare le femmine, così come un pavone maschio sviluppa penne della coda vistose per dimostrare ai potenziali compagni che poteva puntare la sua roba. Ma se i cervelli servono solo per la visualizzazione sessuale, gli scienziati si aspetterebbero di vedere grandi differenze tra maschi e femmine – in quanto l’intelligenza femminile, non dovendo attrarre i compagni, non dovrebbe sprecare così tante energie. E gli esseri umani femminili sono altrettanto intelligenti quanto i maschi.

La pressione sociale

Tornando alla questione principale, anche gli alieni intelligenti hanno un cervello ad alta intensità energetica? Difficile da dire – forse ET potrebbe evolversi con un organo più efficiente, ma altrettanto intelligente. Ma se gli alieni stanno mandando segnali nello spazio o stanno promuovendo la costruzione di razzi, avrebbero dovuto raggiungere un’intelligenza che supera di gran lunga ciò che è necessario per sopravvivere.

Gli esseri umani hanno fatto lo stesso, e i ricercatori non riescono a capire perché. Il cervello potrebbe essersi evoluto per consentire all’uomo di utilizzare strumenti, ma gli scimpanzé utilizzano gli strumenti senza sviluppare linguaggi complessi, né arte e cultura. Una teoria provocatoria sostiene che gli agenti patogeni hanno un ruolo: il cervello è vulnerabile alle infezioni, scrive il ricercatore ungherese Lajos Rózsa in un articolo del 2008 sulla rivista medica Ipotesi. Mettere in mostra la propria bravura può essere un modo di mettersi in mostra come resistente alle infezioni. Dopo tutto, se sei abbastanza intelligente per inventare il linguaggio e l’arte, devi essere abbastanza bravo a combattere i parassiti del cervello.

Così forse gli alieni intelligenti potrebbero essere oggetto di parassiti alieni. Flinn e dei suoi colleghi favoriscono un’altra teoria, però. Essi sostengono che l’umanità ha subito un ciclo di instabilità nell’evoluzione del cervello a causa del carattere sociale ominidi.

space-223911_640

L’ipotesi sulla dominanza sociale sulla base della concorrenza ecologica funziona in questo modo: gli antenati dell’uomo hanno raggiunto un punto in cui le loro interazioni l’un l’altro sono stati il fattore più importante che avevano per sopravvivere e trasmettere i loro geni. Trovare cibo e riparo era ancora importante, Flinn ha detto, ma non è stato il fattore principale che ha determinato il successo evolutivo. La differenza tra gli esseri umani intelligenti e, per esempio, i caribù, è che le relazioni intraspecie hanno guidato l’evoluzione più velocemente negli esseri umani, Flinn ha detto.

Una mandria di caribù ha interazioni sociali per essere sicuri: i maschi devono lottare per i compagni, per esempio. Ma una preoccupazione più urgente sarebbe evitare i predatori e trovare cibo. Per gli ominidi, questi problemi esterni divennero relativamente meno importanti, mentre la loro capacità di formare coalizioni, avere empatia e comportarsi in modo tale da avere le amicizie dagli altri diventa fondamentale per la loro sopravvivenza.

In questo contesto fortemente sociale, è diventato molto importante essere più intelligente rispetto alla concorrenza. Ogni generazione è diventata un po’ più intelligente e un po’ più in grado di costruire complesse relazioni sociali, così che ha creato un ciclo di feedback in cui i cervelli più intelligenti erano anche benevoli.

“La competizione sociale è una sfida dinamica e molto creativa”, ha detto Flinn. “La competizione si adatta al modello vincente corrente, quindi è necessario avere una migliore strategia vincente corrente.” Il modello sembra funzionare con altri animali intelligenti, come i delfini, le orche e gli scimpanzé, tutti formano coalizioni sociali tra loro e dipendono dai loro gruppi sociali per sopravvivere. E ‘possibile che questo fattore sociale sia stato importante anche per specie su altri pianeti. Alieni compresi.