6 strani fatti relativi alla gravità

Siete proprio sicuri di sapere tutto sulla gravità? Qui sulla Terra, prendiamo la gravità così per scontato che è stata necessaria una mela che cade da un albero per innescare la teoria della gravitazione universale di Isaac Newton. Ma la gravità, che attira gli oggetti verso il basso in proporzione alla loro massa, è molto di più di un frutto o due che cadono da un ramo. Continuate a leggere questa piccola guida per scoprire alcuni dei fatti più strani su questa forza universale, la forza di gravitazione universale.

6 cose che ancora non sai sulla legge di gravitazione universale

1 E’ tutto un problema di testa

dreamstime_11084195

La gravità può essere piuttosto consistente sulla Terra, ma la nostra percezione di essa non è proprio esatta rispetto alla sua natura reale. Secondo una ricerca pubblicata nel mese di aprile 2011 sulla rivista PLOS ONE, le persone sono portate a giudicare il modo in cui gli oggetti cadono quando sono seduti in posizione verticale in modo diverso da quelle coricate su un fianco.
La scoperta indica che la nostra percezione della gravità può essere non tanto basata su segnali visivi di indirizzo reale della gravità ma più radicata nell’orientamento del corpo. I risultati possono portare a nuove strategie per aiutare gli astronauti ad affrontare la microgravità nello spazio.

2 Scendere a terra è dura

shuttle-landing-110504

Parlando di astronauti, la loro esperienza ha dimostrato che il passaggio verso una leggerezza maggiore e il ritorno allo stato precedente può essere duro da sopportare per il corpo. In assenza di gravità, l’atrofia muscolare incombe e le ossa perdono massa ossea. Secondo la NASA, gli astronauti possono perdere l’1 per cento della loro massa ossea al mese nello spazio.
Quando gli astronauti tornano sulla Terra, i loro corpi e le loro menti hanno bisogno di tempo per recuperare. La pressione sanguigna, che era pari in tutto il corpo nello spazio, deve tornare a un modello terrestre in cui il cuore deve lavorare sodo per mantenere il cervello irrorato di sangue. Di tanto in tanto, gli astronauti lottano con tale adeguamento. Nel 2006, l’astronauta Heidemarie Stefanyshyn-Piper è crollato durante una cerimonia di benvenuto a casa il giorno dopo il ritorno da una missione dello Space Shuttle alla Stazione Spaziale Internazionale.
L’adeguamento mentale può essere altrettanto difficile. Nel 1973, l’astronauta Jack Lousma dello Skylab 2 ha detto alla rivista Time che avrebbe accidentalmente fracassato una bottiglia di dopobarba nei suoi primi giorni di ritorno da un soggiorno di un mese nello spazio. Aveva lasciato andare la bottiglia a mezz’aria, dimenticando che essa poteva andare in crash a terra piuttosto che galleggiare.

3 Per perdere peso, provare Plutone

060103_cold_pluto-ff

Plutone non può più essere un pianeta, ma è ancora una buona scommessa per perdere peso. Una persona di 68 kg peserebbe non più di 10 libbre (4,5 kg) sul pianeta nano. Il pianeta con la più alta forza di gravità, d’altra parte, è Giove, dove la stessa persona potrebbe pesare più di 354 libbre (160,5 kg).
Gli umani sono più propensi a visitare, Marte, perché potrebbe anche lasciare agli esploratori una sensazione di agilità. La forza di attrazione gravitazionale di Marte è solo il 38 per cento di quella terrestre, il che significa che una persona di 150 libbre peserebbe circa 57 libbre (26 kg).

4 La gravità non è uguale ovunque

hudson-bay-110504

Anche sulla Terra, la gravità non è del tutto uniforme. Poiché il mondo non è una sfera perfetta, la sua massa è distribuita in modo non uniforme. E una massa irregolare significa anche una gravità leggermente irregolare.
Una misteriosa anomalia gravitazionale è la Baia di Hudson in Canada. Questa zona ha una gravità inferiore a quella di altre regioni, e uno studio del 2007 rileva che i ghiacciai ormai fusi sono da biasimare.
Il ghiaccio che una volta ammantava la zona durante l’ultima era glaciale si è da tempo sciolto, ma la Terra non è del tutto piegata indietro dal suo peso. Dal momento che la gravità su una superficie è proporzionale alla massa che incide quella regione, e l’impronta del ghiacciaio mette da parte un po’ della massa della Terra, la gravità è un po’ meno forte nell’impronta della calotta di ghiaccio. La lieve deformazione della crosta spiega una insolitamente bassa gravità del 25 per cento rispetto al 45 per cento; il resto può essere spiegato come un trascinamento verso il basso che ha causato il movimento di magma nel mantello terrestre (lo strato appena sotto la crosta).

5 Senza gravità, alcuni virus diventano più nocivi

e.coli-bacteria-gravity-alien-life

Alcuni batteri diventano più nocivi nello spazio. Uno studio del 2007 pubblicato negli atti del giornale della National Academy of Sciences ha rilevato che la salmonella, i batteri che comunemente causano intossicazione alimentare, diventano tre volte più virulenti in condizioni di microgravità. Qualcosa della mancanza di gravità ha cambiato l’attività di almeno 167 geni di salmonella e 73 delle sue proteine. I topi nutriti con la salmonella in assenza di gravità si sono ammalati più velocemente.
In altre parole, Michael Crichton “The Andromeda Strain” aveva sbagliato: il pericolo di infezione nello spazio, non può venire da insetti spaziali. E’ più probabile essere colpiti dai uno dei nostri batteri divenuto più potente.

6 I buchi neri al centro delle galassie

091208-st-cocoons-02

Il buco nero è così chiamato perché nulla, nemmeno la luce, può sfuggire alle loro grinfie gravitazionali, i buchi neri sono alcuni degli oggetti più distruttivi dell’universo. Al centro della nostra galassia c’è un enorme buco nero con la massa di 3 milioni di soli. Il pensiero più spaventoso? Si potrebbe “solo riposando”, secondo lo scienziato dell’Università di Kyoto Tatsuya Inui.
Il buco nero non è realmente un pericolo per noi terrestri – è sia molto lontano che straordinariamente calmo. Ma a volte mette su uno spettacolo: Inui e colleghi hanno riportato nel 2008 che il buco nero ha inviato una fiammata di energia di 300 anni fa. Un altro studio, pubblicato nel 2007, ha scoperto che diverse migliaia di anni fa, un singhiozzo galattico ha inviato una piccola quantità di materia delle dimensioni di Mercurio a cadere nel buco nero, che porta ad un altro sfogo. Il buco nero, chiamato Sagittarius A *, è più debole rispetto ad altri buchi neri.