Tre tazze di tè al giorno per prevenire l’osteoporosi

Tre tazze di tè al giorno potrebbero ridurre il rischio di fratture ossee negli anziani di quasi un terzo della media, dice una nuova ricerca. Bere il tè potrebbe essere quindi indispensabile per avere ossa forti quando si è avanti negli anni: solo tre tazze al giorno ridurrebbero drasticamente il rischio di fratture di un terzo rispetto alle statistiche nazionali. 

La nuova scoperta della ricerca significa che la bevanda preferita del regno Unito potrebbe ora diventare una potente arma contro l’osteoporosi, la malattia che provoca l’indebolimento delle ossa  e che interessa circa tre milioni di persone in Gran Bretagna.

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Bere una tazza di tè nero ordinario – il tipo più spesso consumato nel Regno Unito – sembra essere un modo nuovo ed efficace per proteggere le ossa del corpo durante il processo di invecchiamento. Per arrivare a definire questi risultati gli esperti hanno studiato quasi 1.200 donne con una età compresa tra i 70 e gli 80 anni nel corso di un periodo di 10 anni.

Ciascuna di queste persone è stata interrogata sulle sue abitudini alimentari, sul fatto di bere il tè più volte al giorno e poi attentamente monitorata per vedere se ha subito una frattura a causa dell’osteoporosi importante nell’ultimo decennio. Durante questo periodo di studio 288 donne sono cadue e si sono rotte un osso, con quasi la metà di essere che si sono trovate coinvolte in una frattura dell’anca.

I risultati, che sono stati riportati nel Journal of Clinical Nutrition, hanno dimostrato che le donne che hanno bevuto tre o più tazze di tè ogni giorno hanno avuto il ​​30 per cento in meno di probabilità di subire una rottura ossea rispetto a coloro che bevevano meno di una tazza di tè a settimana.
“I nostri risultati supportano l’ipotesi che il tè e i suoi flavonoidi possono essere protettivi contro le malattie della ossa, ha detto ad Express il Dottor Jonathan Hodgson, Ricercatore di questo studio.

Meno fatture delle ossa

I ricercatori hanno detto anche che una tazza di tè al giorno sembra ridurre il rischio di frattura delle ossa del nove per cento. Una donna su tre e un uomo su 12 uomini sviluppa l’osteoporosi ad un certo punto della sua vita.  Le donne che fanno uso di steroidi, o fumano, e bevono pesantemente e hanno una storia familiare della malattia sono più a rischio delle altre.

Ma la dieta è fondamentale in questo caso e le cattive abitudini alimentari durante la gioventù tendono a far aumentare il rischio della malattia più tardi nella vita. La malattia progredisce quando gli osteoclasti, le cellule che degradano l’osso vecchio rimuovendo il calcio e il fosforo che danno forza, cominciano a superare gli osteoblasti, le cellule rivali responsabili della produzione di un nuovo osso sano.

Quindi il processo suggerisce che nel corso della vita l’osso vecchio viene distrutto dagli osteoclasti e nuovo tessuto osseo è formato dagli osteoblasti. Ma dopo una età compresa tra i 30 e i 35 anni ci sono meno osteoblasti che osteoclasti e l’osteoporosi si sviluppa quando le punte di equilibrio volgono troppo a favore degli osteoclasti. Ciò aumenta notevolmente il rischio di fratture alle articolazioni maggiori, come l’anca.

Circa 75.000 fratture dell’anca si verificano nel Regno Unito ogni anno, con un costo annuo stimato di 2 miliardi di sterline impiegate per l’assistenza medica e sociale. Le fratture dell’anca sono più comuni nelle donne a causa di una maggiore incidenza del fenomeno dell’osteoporosi. Ma è anche vero che i consumatori britannici sono quelli più inclini a superare le stime, con 165 milioni di tazze di tè bevute ogni giorno.

Il potere dei flavonoidi

Lo studio del Sir Charles Gairdner Hospital di Perth, del Royal Perth Hospital e della University of South Australia Flinders di Adelaide, è stato lanciato per verificare la teoria che il tè potrebbe migliorare la densità ossea nei pazienti.

Uno dei ricercatori, il dottor Jonathan Hodgson ha detto: “Vi è un crescente interesse per il ruolo dei fattori dietetici nell’osteoporosi e nelle fratture. Ci sono prove che i cibi ricchi di flavonoidi – come frutta, verdura e tè – possono essere correlati con la perdita del tessuto osseo e gli esiti di una frattura. I flavonoidi sono una grande classe di fitochimici diffusi negli alimenti vegetali e il tè è la principale fonte per molte popolazioni.”

“Abbiamo dimostrato che una maggiore assunzione di tè nero e flavonoidi è stata associata ad un minor rischio di fratture nelle donne anziane. I nostri risultati supportano l’ipotesi che il tè e i suoi flavonoidi possono essere protettivi nei confronti delle malattie delle ossa. Sono necessarie ulteriori ricerche prima che questi risultati possano essere tradotti in raccomandazioni alimentari per la prevenzione dell’osteoporosi, tuttavia. Ma se la riduzione del 30 per cento del rischio viene confermata, sarebbe una grande aggiunta alla prevenzione alimentare delle fratture.”

I flavonoidi si trovano anche in una varietà di frutta e verdura. Proteggono le piante contro le malattie e alcuni forniscono anche i colori vivaci che si trovano negli alimenti freschi di tutti i giorni.  Studi precedenti, per esempio, hanno suggerito che i pomodori – un’altra ricca fonte di flavonoidi – possono anche evitare un indebolimento delle ossa.

Sarah Leyland, terza infermiera presso la National Osteoporosis Society, ha detto: “Le persone sono sempre ansiose di sapere come si può cambiare la loro dieta per migliorare la loro salute delle ossa. Ma le raccomandazioni generali di salute rimangono chiare. Il modo migliore per mantenere le ossa forti è quello di scegliere una dieta ricca di calcio, ben equilibrato con gli alimenti da tutti i principali gruppi, tra cui un sacco di frutta e verdura.”

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