Pancia piatta in 10 mosse

Mal comune mezzo gaudiohttp://www.theblog.it. uomini e donne, quando si parla di quell’odiosa pancetta che ci perseguita, condividono la stessa frustrazione. Se siete decisi ad avere la pancia piatta, ecco gli esercizi che fanno per voi.

Potete eseguirli a casa, nel vostro tempo libero, perché non necessitano di particolari attrezzature.

Se sarete costanti e terrete un po’ sotto controllo il consumo di dolci, vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare. Ma, prima di cominciare, vediamo di capirci un po’ di più.

GLI ADDOMINALI

Gli addominali sono la cintura muscolare del nostro corpo. Negli individui sedentari i muscoli addominali si rilasciano molto velocemente ed il loro allenamento è la base da cui si deve sempre partire in qualsiasi allenamento per ottenere una pancia piatta. Infatti, una fascia addominale robusta può dare una postura diversa, più slancio alla figura, e può prevenire molti dolori alla colonna vertebrale.

Per comodità si dividono gli addominali in 3 fasce principali:

Addominali bassi, Addominali alti e Addominali obliqui.

In realtà, però, la massa muscolare è unica e vari ricercatori hanno dimostrato che una qualsiasi stimolazione in un qualsiasi punto della fascia addominale si trasmette a tutto il muscolo. Quasi tutti i bodybuilder continuano però ad allenare gli addominali in diversi modi per stimolare le diverse parti del muscolo.

AVVERTIMENTI PER GLI ESERCIZI

L’allenamento degli addominali è molto delicato. Bisogna eseguire movimenti controllati e soprattutto bisogna evitare di eseguire movimenti sbagliati. Il classico esercizio da non fare è il sit-up da posizione supina con i piedi bloccati, per tirare poi su il torace.

Questo esercizio col tempo provoca dolori alla schiena, quindi evitatelo.

Ottimi sono invece i crunches, le abdominal machine da palestra, i sollevamenti di gambe eseguiti in gravità (ad esempio appesi con le braccia ad una spalliera, con o senza pesi).

Pronti per cominciare?

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