I 3 cibi che fanno venire più rughe

L’invecchiamento è un processo inevitabile e la maggior parte di noi accetta di buon grado il fatto che diventeremo vecchi – ma ci sono misure che si possono adottare per trattenere naturalmente l’avanzata degli anni. Donne e uomini invecchiano in modo diverso, e in tempi diversi – ma in un modo o nell’altro ogni persona è influenzata da rughe e capelli grigi. Non disperate, c’è un piccolo aiuto che viene fornito in una forma più naturale rispetto alla chirurgia e al Botox.

Il settimanale anglosassone Express ha ad esempio dato uno sguardo agli effetti che possono avere la dieta e le abitudini di vita sul nostro invecchiamento estetico e visivo. I ricercatori hanno mostrato le fotografie di 100 uomini e donne di un panel di 190 membri e hanno chiesto loro di classificare la loro età.

I risultati hanno mostrato che alcuni dei soggetti sono sembrati fino a 15 anni più giovani della loro età reale, mentre alcuni meno fortunati sono risultati essere fino a 10 anni più vecchi.

Lo studio ha quindi esaminato l’assunzione di carne e pesce di ogni persona, e di 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, alimenti freschi, cibi confezionati, alcool, caffeina, zucchero e acqua – per vedere quale tra di loro fosse responsabile del maggiore impatto visivo rispetto all’invecchiamento.

La dietista Helen Bond, e il visagista Nuz Shugga, hanno parlato a Express.co.uk su come alcuni alimenti possono contribuire al processo di invecchiamento in modi diversi. Quelli che vi riportiamo qui di seguito sono i curiosi risultati di questa indagine.

I 3 alimenti che fanno venire più rughe

1 Lo zucchero

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I soggetti visivamente cinque anni più giovani della loro età effettiva avevano la più bassa concentrazione di zuccheri nel sangue, dunque meno assunzione di dolci, cibi e alimenti zuccherini.

Una teoria che sta guadagnando popolarità è l’idea che lo zucchero contribuisca negativamente alla bellezza della pelle e al processo globale di invecchiamento. Si ritiene che lo zucchero (o glucosio) crea prodotti di ‘glicazione avanzata (AGE)’ in ogni cellula e molecola del corpo, creando una sorta di infiammazione.

La dietista Helen James Bond ha così commentato: “Le organizzazioni sanitarie primarie raccomandano a tutti noi di ridurre la nostra assunzione di zuccheri aggiunti per tutta la nostra vita a beneficio della nostra salute, ma per molte persone dire loro che lo zucchero può contribuire alla formazione delle loro rughe li renderà di gran lunga più propensi a mettere giù la ciambella che stanno per addentare. ”

2 La caffeina

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Lo studio ha trovato che la gente più giovane aveva la più bassa assunzione di caffeina. La dietista ha spiegato: “Si tratta di un vecchio consiglio, ma fare in modo che i tessuti siano adeguatamente idratati è di vitale importanza per la salute della pelle.

“Bere abbondante acqua dà alla pelle l’umidità necessaria per aiutare a mantenere la sua elasticità. Inoltre, aiuta a liberare il corpo dalle tossine e a portare sostanze nutrienti vitali alle cellule.”

Ma c’è una buona notizia per l’altro nostro diuretico preferito: l’alcol. La frequenza nell’assunzione di alcol sembrava non avere alcun effetto sull’ invecchiamento visivo. Tuttavia, il volume di alcol ha un suo effetto, quindi se si vuole tenere a bada le rughe, va bene bere un bicchiere di vino dopo il lavoro, ma bere solo con moderazione.

Se siete al mercato per un tè senza caffeina, provate la birra selvaggia Honeybush di Dragonfly Tea. Questo tè sudafricano raro è fatto dal cespuglio di Cyclopi, nativo solo in una zona botanica della zona sud-occidentale del Capo. A differenza dei tè tradizionali che sono fatti dalla famiglia della Camellia, l’Honeybush è naturalmente senza caffeina, e – come il tè rooibos – è stata introdotta da coloni che hanno costruito le loro fattorie in questa regione remota e robusta, rendendo il tè più affine con le piante indigene locali.

2 La carne

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In tutti i partecipanti non c’erano osservazioni per una migliore pelle tra i vegani o i vegetariani. I partecipanti visivamente più giovani sono stati più propensi a consumare la raccomandata porzione di pesce grasso a settimana.

Helen ha detto: “Gli Omega-3 si trovano in abbondanza nel pesce grasso, come l’aringa, lo sgombro, le sardine, il tonno fresco e il salmone, e ha una pletora di altri benefici per la salute e per la pelle. “Io lo consiglio sempre ai clienti inclini ad avere prurito della pelle o una pelle con arrossamento e vedono un miglioramento nel giro di poche settimane.”

Se non sei un mangiatore di pesce, forse perché non ti piace il pesce azzurro, ci sono un sacco di integratori di omega-3 ricchi di supplementi che forniscono alla pelle benefici anti-invecchiamento tra i migliori sul mercato.

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