5 semplici passi per abbassare il colesterolo

Si può abbassare il colesterolo senza farmaci seguendo alcuni passaggi fondamentali, che non solo cambieranno i livelli di colesterolo ma miglioreranno anche la vostra salute, oggi e in futuro. I farmaci che si usano per abbassare il colesterolo funzionano ma hanno effetti collaterali a breve e a lungo termine.

Mangiare correttamente

Può sembrare ovvio, ma la dieta ha un impatto significativo sulla riduzione del colesterolo. Una dieta a basso contenuto di grassi è il primo passo verso l’abbassamento del colesterolo.

Fare esercizio fisico

Migliorare la salute cardiovascolare è un passo per invertire gli effetti del colesterolo alto. L’esercizio in sé non ha effetti diretti ma rafforzerà il sistema circolatorio cardiaco.

Smettere di fumare

Se fumi, la formazione delle placche di colesterolo nelle arterie si accelera. Quando si formano i blocchi si rallenta il flusso di sangue al cuore e il muscolo deve lavorare di più per ottenere l’ossigeno. Questo può portare a un attacco di cuore e se le arterie si bloccano completamente si può verificare un ictus.

Relax

Lo stress cronico può influenzare i livelli di colesterolo. Se avete una alimentazione equilibrata ma siete costantemente stressati non si avrà alcun miglioramento.

Parlate con il medico

Chiedete al vostro medico qual è la dieta più adatta per le vostre esigenze. Inoltre, non interrompete l’assunzione di farmaci prima di consultare il medico. Si può abbassare il colesterolo con la dieta e l’esercizio fisico, ma prima di prendere qualsiasi decisione consultate sempre un esperto.

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