Youtube & Social Network

La community di Youtube è vasta ed eterogenea sia per variabili psicografiche che per lingua, cultura, religione, luogo di appartenenza e le varie variabili demografiche. Il mondo intero, nella rete, rimpicciolisce fino a diventare minuscolo e le differenze di razza o di luogo di residenza periscono di fronte alla voglia di comunicare degli utenti.

E’ bello notare come in rete ci sia una fortissima abitudine alla collaborazione e alla condivisione anche tra persone, qualche secondo prima, completamente estranee. Un luogo dove quasi tutti sono disposti ad aiutare gli altri, a mettere a disposizione le proprie esperienze, come succede nei forum, a condividere la propria vita e le proprie emozioni, come succede in alcuni blog, insomma a mettersi a disposizione degli altri sperando di ottenere lo stesso tipo di trattamento.

Da questo “stile di vita” degli utenti del web sono nati e continuano a nascere progetti, più o meno gratuiti, che tendono a migliorare la vita di tutti con il contributo di chiunque sia in grado di farlo.

Questi anni sono un continuo proliferare di social network. L’uomo è un animale sociale che sin dalla propria nascita ha avuto bisogno di creare attorno a sé una rete di persone che lo aiutassero a sopravvivere: per cacciare, per difendersi o difendere i soggetti più deboli, l’uomo ha sempre avuto bisogno dell’altro uomo. Internet e il web sono solo lo specchio fedele di una società fatta di uomini che hanno bisogno di altri uomini. Questo è il senso delle community che nascono sul web, alcune con fini nobili altre votate esclusivamente all’intrattenimento e alla ricerca di amici con cui condividere interessi comuni.

Commenti

Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.