Con Food Republic il cibo si fa social

L’agenzia Startup è una piattaforma a metà tra un social network e un sito di eCommerce.

Food Republic. Cos’è e perché (?). Questa piccola startup nasce con l’intenzione di fare proprie alcune logiche dei Social Network per creare una comunità di utenti con lo scopo di promuovere la cultura del cibo di qualità: un percorso che coinvolge produttori e consumatori in un solo spazio. Virtuale e nel contempo reale. Gli incontri sulla rete si trasformano in occasioni in cui vedersi, mangiare insieme, scambiare opinioni.

Così, fare la spesa diventa un’occasione per fare sharing. E tutta la società ci guadagna. La logica che sta dietro Food Republic? Perché (ad esempio) comprare pomodori provenienti dal Nord Europa quando dietro casa nostra c’è un contadino che ne vende di buonissimi e naturalissimi?

Food Republic diventa così un contenitore di informazioni utili, ma anche un luogo in cui gettare le basi per l’eCommerce. Inoltre, Food Republic è un mezzo fornito ai singoli cittadini per organizzarsi in una collettività pensante. Senza intermediari tra i consumatori, che in questa logica diventano co-produttori, ed i produttori.

Il futuro? alla fine anche i prezzi finali per i co-produttori saranno inferiori a quelli di mercato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.