Crowdfunding: come ottenere 5 milioni di euro in 10 mosse

Il Sugru, l’innovativa colla siliconica che si trasforma in gomma a contatto con l’aria, ha recentemente raccolto sulla piattaforma di crowdfunding Crowdcube la cifra astronomica di 3,5 milioni di sterline – pari a circa 5 milioni di euro -, sbaragliando il primo obiettivo da 1 milione in soli quattro giorni. 

Il business della colla modellabile Sugru ha cioè fracassato il suo obiettivo in pochissimo tempo e ha superato due record. E’ stato infatti il più grande investimento singolo – da un 1 milione di sterline – e quello che ha avuto la più ampia portata, con soci in 68 paesi del globo.

La sua CEO, che è anche la sua inventrice e fondatrice, l’irlandese Jane ni Dhulchaointigh condivide con il mondo degli investitori i suoi consigli per una campagna di crowdfunding di successo.

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Ecco quello che ha imparato durante quei 45 giorni.

10 consigli per una campagna di crowdfunding di successo

1. Leggi su ciò che ha avuto successo prima

Questo è un ottimo modo per imparare le basi del crowdfunding ed evitare gli errori commessi da altri. Abbiamo fatto un sacco di ricerca a tavolino e prima di prendere la decisione di lanciare la nostra campagna abbiamo individuato poche selezionate aziende che avevano cose in comune con il Sugru, come JustPark e Camden Town Brewery. I media sono molto interessati allo sviluppo del crowdfunding in questo momento così c’è un bel po’ di informazione là fuori su quello che ha avuto successo prima.

2. Coinvolgete tutta la squadra

Ne avrete bisogno, e fatto il crowdfunding può essere un’esperienza fantastica per tutti. Il nostro team di 45 persone è stato coinvolto in tutto, dalle foto del team di PR , al sostegno sociale, ai media e agli eventi. Responsabilizzare la squadra a diventare parte del processo è cruciale. Nel nostro caso, si è tradotto in una sola persona che ha investito 1 milione di euro dopo aver partecipato a un evento informale, dove il personale era presente per rispondere alle domande dei potenziali investitori. E ‘stata una serata davvero divertente e il nostro investitore misteriosa mi ha inviato un’email il giorno seguente per dire che amava incontrare la squadra e sarebbe stato pronto a fare il più grande investimento nella storia di Crowdcube.

3. Organizzate un evento se potete

Non si può iniziare a parlare con i potenziali investitori faccia a faccia. Anche se il vantaggio del crowdfunding sta nella facilità con cui gli investitori possono partecipare on-line, ci saranno sempre persone che preferiscono conoscere la squadra. Sugru è un prodotto nuovo e unico, quindi per noi è stato anche un ottimo modo per dimostrare come il prodotto funzionava al nuovo pubblico. Siate semplici, gentili e disponibili e tenete le porte aperte a persone che hanno già investito e a quelli che stanno ancora valutando.

4. Date la priorità ai vostri clienti

Il Sugru è costruito su una comunità di 160 paesi dove la gente blogga e twitta su come hanno utilizzato il prodotto per sistemare e migliorare le cose. L’equity crowdfunding da tutto il potere al popolo, quindi se avete una fiorente comunità, allora questo potrebbe essere un buon motivo per proseguire su questa strada di raccolta fondi. E ‘stato bello essere in grado di disegnare la comunità Sugru e permettere loro di condividere il successo dell’azienda con noi. E ‘stato sicuramente grazie alla loro lealtà e alla fiducia nel Sugru che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di 1 milione di sterline in quattro giorni.

5. Eseguire una nave rigorose

In questo periodo come di campagna elettorale, breve e occupato (45 giorni), è essenziale che tutti sappiano esattamente quale sia il loro ruolo. Può darsi che alcuni membri del vostro team non siano coinvolti e si concentrino maggiormente su altre aree del business, mentre altre persone si concentrano su una zona della campagna di crowdfunding, ad esempio sugli aggiornamenti del forum. Avere tutte le mani impegnate non si adatta alle PMI più trafficate, così che assegnare un team dedicato per fare il lavoro pesante per tutta la campagna potrebbe essere un buon modo di mantenere attivi tutti i fili della vostra trama.

6. Non temete l’ignoto

Avere un nuovo e altamente impegnato strato nella vostra comunità è incredibilmente eccitante. I tuoi nuovi investitori possono essere grandi sostenitori del vostro prodotto o servizio (e molti di loro lo vogliono essere), di conseguenza pensate a come si può aiutarli a farlo.

7. Rimanete agili

E’ una corsa sulle montagne russe e c’è così tanto da fare che si può solo pianificare. Aggiornamenti di stato programmati per la comunità sono un must per aiutare a mantenere lo slancio iniziale, ma spesso gli aggiornamenti in tempo reale sono in grado di generare vera emozione – questo potrebbe essere la condivisione un brillante pezzo di stampa o di un traguardo sociale.

8. Non prendete le cose personalmente

Soprattutto quando rispondete ad alcune domande piuttosto dirette dai potenziali investitori. Il modello di equity crowdfunding significa mettere se stessi e la vostra società là fuori, e gli investitori che colpiscono duro con domande sulla valutazione e dettagli attuali del business stanno semplicemente facendo il loro lavoro.

9. Prepararsi per le conseguenze

Abbiamo acquisito 2.700 nuovi investitori, ognuno dei quali si aspetta aggiornamenti regolari e una grande comunicazione. La tua azienda ha la capacità, il software e il know how per tenere questo comportamento correttamente? E’ certamente un periodo occupato per tutta la squadra, così vale la pena di pensare alle conseguenze.

10. Rimanete fedeli a voi stessi

Non hai bisogno di parlare come il re degli investitori, non cercare di essere una autorità su tutte le cose se non lo sei. Se non si conosce la risposta a una domanda, ammettetelo. Se normalmente non si parla nel gergo degli investimenti va anche bene, farete sentire la vostra voce migliore utilizzando la vostra voce.

Via | theguardian

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