5 utili cose che si possono fare con i feedback dei clienti

C’è stato un tempo, nella storia del business, in cui ottenere un feedback da un cliente era un processo così complesso, che poteva considerarsi simile all’azione di far sgorgare del sangue da una pietra. Per fortuna, non viviamo più in quei tempi. Anzi, il processo di feedback oggi è molto più immediato che in passato e i giudizi rilasciati dai clienti servono agli imprenditori per indirizzare il business del futuro. 

Questo grazie soprattutto allo sviluppo della tecnologia, che ha reso il processo di rilevamento dei feedback un processo semplice e immediato che può avvenire quasi in tempo reale. Oggi, non solo si possono avere feedback attraverso l’invio di una e-mail a qualsiasi distanza, ma i clienti vengono attivamente a voi con suggerimenti e idee per migliorare il servizio. In realtà, essi amano condividere le loro conoscenze con voi perché capiscono che in seguito alla loro reazione, migliore il prodotto diventa. 

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Tuttavia, la maggior parte di questi feedback finisce conservato da qualche parte in alcuni hard disk, che è, beh, una cosa abbastanza tragica, considerando tutto il bene che si può fare e avere utilizzano un feedback. Uno strumento motivazionale, un muro di amore. . . le idee sono limitate solo dalla vostra immaginazione.

Se vi interessa sapere cosa potete fare con i vostri feedback e come metterli a frutto all’interno del vostro business, qui di seguito vi riportiamo, come riferisce The Entrepreneur, le prime cinque cose interessanti che si possono realizzare con feedback dei clienti, in modo da sorprendere i vostri clienti  stessi e i vostri dipendenti.

5 utili cose che si possono fare con i feedback dei clienti

1. Migliorare il proprio prodotto grazie ai feedback

Imparate dagli esperti: i vostri clienti sono le stelle semplicemente perché utilizzano il prodotto giorno dopo giorno. Non importa quanto duramente si tenta di entrare in empatia e mettersi nei loro panni, non si potrà mai arrivare ad alcune delle idee interessanti che si presentano ai vostri “power users” se non li si conosce.

Quindi, smettete di fare brainstorming e iniziate a seguire le discussioni dei clienti sul forum. Leggete le richieste di supporto, ascoltate i feedback e, cosa più importante di tutti, registrate tutte le idee che sentite. Non solo i vostri clienti apprezzeranno la vostra disponibilità ad ascoltare e mettere in atto le loro idee, ma vi distingueranno dalla concorrenza, come un business che si preoccupa veramente di chi lo sostiene, dei clienti fedeli.

2. Creare un ‘muro d’amore’

C’è un mare di differenza tra sapere che i vostri clienti vi amano e realmente vedere la prova di questo amore. Create un muro di amore che contiene tutte le cose incredibili che i vostri clienti hanno detto su di voi, una sorta di bacheca o registro che metta in luce tutte le cose positive che caratterizzano il vostro prodotto e il vostro servizio. Mettete queste informazioni on-line per mostrare ai vostri dipendenti che ciò che fanno realmente conta; cambia la vita delle persone in meglio. È anche possibile creare un documento con queste testimonianze e pubblicarle on-line per i potenziali clienti in modo che possano vedere quanto affidabile sei, quanto realmente hai cura di loro e dei loro feedback. E’ anche utile per un’eccellente garanzia di vendita.

Un muro fisico d’amore sul posto di lavoro è un’idea niente male. In realtà, non si può pensare ad un migliore strumento di motivazione. Essere in grado di camminare su un muro e vedere come ciò che si fa materia: non ci può essere una migliore strumento di motivazione in esistenza.

3. Utilizzate i feedback come riferimenti o testimonianze

Una delle cose più utili che si possono fare con il feedback dei clienti è quello di rendere una testimonianza che vada al di fuori di esso. E non solo aiutano a sostenere la vostra reputazione in modo incandescente, ma offrono anche il vantaggio di servire come riferimento per altri clienti nello stesso spazio. Inoltre, i clienti possono prendere un sacco di consigli e suggerimenti pratici, suggerimenti che possono aiutarli meglio ad utilizzare il prodotto e aiutano a convertire i propri processi per servire al meglio i clienti,al tempo stesso.

4. Motivate i dipendenti con dei clienti

Se un muro di amore sembra dare più problemi di quanto ne valga la pena, provate a fare il percorso semplice e incanalate ad imbuto tutto quello il feedback vi fa sapere del cliente attraverso uno strumento che il team utilizza per rimanere in contatto, come Slack. I vostri clienti probabilmente non sapranno mai quanto vi preoccupate per i loro suggerimenti e idee, ma uno strumento come Slack servirà come strumento motivazionale tanto necessario e generatore di idee per la vostra  squadra.

5. Premiate i vostri clienti

Date voi qualche buon feedback; cercate un piccolo premio per quei clienti che vi danno un prezioso feedback. Potete sempre dare loro un assaggio, in anticipo, di quello che bolle in pentola nella vostra cucina. Potete farli vostri con dei piccoli premi o gadget. Scrivete loro delle lettere d’amore. Conquistateli con dei premi.

Soprattutto, mostrate loro che le loro questioni di feedback, i loro giudizi si prendono e si ascoltano sul serio. In questo modo, la prossima volta che avranno una idea / o un suggerimento, quelle stelle di feedback non esiteranno a scrivere a voi.

Naturalmente, questa è solo una delle possibili top five. Senza dubbio ci sono tantissimi altri modi per mettere a frutto i feedback nella forma specifica in cui arrivano alla vostra azienda. Trovate la maniera migliore per metterli a frutto, anche in relazione alle specificità del vostro business.

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