10 famosissimi loghi e i loro significati nascosti

Nel mondo del marketing non c’è prodotto o servizio che possa funzionare senza un valido logo. Il logo è l’immagine distintiva della compagnia che lo produce, della sua mission, del modo in cui vuole relazionarsi con i clienti e della sua visione del mondo. In poche parole, non ci può essere brand senza logo e spesso è un semplice logo a fare – o meno – la fortuna d un intero brand.

Questo perché i loghi possono contenere spesso anche dei significati nascosti, non palesemente visibili. Avete mai guardato dei loghi e vi siete domandati quale potesse essere il loro significato o ciò che ha ispirato il designer? Forse a volte lo avete fatto ma avete faticato a trovare la risposta.

Ecco quindi riuniti in questa lista 10 famosi loghi che si incontrano molto frequentemente che hanno dei significati nascosti al loro interno.

10 famosissimi loghi e i loro significati nascosti

1 McDonald

lifebuzz-d711c781a10f455ecb3062ddac92b08c-limit_2000

Il logo del McDonald, insieme a quello di Apple e della Coca – Cola è uno dei più famosi al mondo. In realtà doveva significare una semplice “M” per McDonald e in origine non era previsto nessun altro significato. Invece, attraverso di esso è stato concepito un nuovo significato involontariamente da parte dei clienti, almeno secondo il loro consulente per il design e psicologo Luigi Cheskin. Negli anni ’60, infatti, McDonald voleva cambiare il suo logo, ma Cheskin ha insistito per lasciare quello con gli archi dorati. Ha detto che i clienti potevano riconoscere nel logo inconsciamente come “il simbolo di un paio di seni prosperosi”. Cheskin li ha convinti e ora il logo è uno dei più riconoscibili al mondo.

2 Pepsi

lifebuzz-53c24047d97c626127c447d0e9e7fac0-limit_2000

Il vecchio logo della Pepsi è quello sulla sinistra. Il nuovo logo sulla destra è costato a Pepsi 1 milione di dollari. Hanno assunto la Arnell Associates per farlo disegnare. Di conseguenza, Pepsi ha dovuto spendere altri milioni di dollari per ribrandizzare tutto. Poi un documento di 27 pagine della Arnell è stato intitolato “Strategia di design mozzafiato.” Il nuovo logo è una sorta di Codice Da Vinci. Il logo si basa sul Feng Shui, le teorie del Rinascimento, la forma della terra, la teoria della relatività, e molto altro. Con questi presupposti il successo era praticamente assicurato. Anche di fronte ad un concorrente numero uno come Coca – Cola.

3 BMW

lifebuzz-37725094770e09b6d61e38ce57d53ccf-limit_2000

Il marchio tedesco BMW ha una lunga storia nel settore dell’aviazione e il suo logo rimane fedele alle sue radici. Il blu e il bianco presenti nel cerchio centrale rappresentano un’elica in movimento, con il colore blu del cielo che sembra filtrare attraverso di essa. Infatti, la BMW ha avuto un ruolo nella Seconda Guerra Mondiale come produttrice di motori di aerei per l’esercito tedesco.

4 FedEx

d13a9c5c-ab58-4323-9975-ee4e893e5c2b

Chissà quante volte avete visto le buste e i pacchi di questa compagnia di spedizioni e avete pensato che il logo FedEx è molto creativo! A prima vista tutto quello che si può davvero notare però sono i due colori diversi, il blu e l’arancione, che sono colori complementari tra l’altro, ma se si guarda attentamente si può vedere una freccia che si crea tra gli spazi della lettera ‘E’ e della lettera ‘X’. Questa rappresenta la vision della società, cioè il suo modo lungimirante di porsi rispetto a tutti i suoi clienti nel mondo e le sue prospettive orientate verso il futuro.

5 Google

e64dfac4-41ea-43fc-bdd7-028bf7252cbc

Avete mai notato che il logo di Google ha tre colori primari messi in fila, ma è rotto da un colore secondario? Questo è stato del tutto intenzionale. Google ha voluto dimostrare che non giocano secondo le regole e sono riusciti ad essere anche rassicuranti e divertenti senza rendere il simbolo ingombrante. Per farlo, hanno usato solo lettere e colori semplici.

6 Amazon

1efcf78d-db0f-4317-828d-192fb29e854f

Il vostro pensiero iniziale, quando guardate il logo di Amazon potrebbe essere che la freccia in basso appare come una faccina sorridente, il che significa che Amazon è lì per soddisfare i suoi clienti. Beh, si noti pure però che la freccia punta dalla lettera a alla lettera z; cosa che suggerisce inconsciamente il fatto che Amazon fornisce una tale varietà di oggetti in vendita, che vanno letteralmente dalla A alla Z.

7 IBM

fcb76a79-26dd-4fc7-b66f-305dbb047168

Anche il logo IBM ha un messaggio nascosto per tutto il mondo, ben nascosto nel logo Big Blue che rappresenta è società. Le linee bianche che attraversano danno l’aspetto del segno di uguale nell’angolo in basso a destra, simbolo che rappresenta l’uguaglianza.

8 Adidas

lifebuzz-448c92a045df04c00efa9be7edb2d145-limit_2000

Avete mai notato che il simbolo dell’Adidas si presenta come una montagna? Beh, questo è esattamente quello che si suppone voglia significare. Le tre strisce, che erano parte del logo originale nel 1967, in realtà non significavano nulla in origine, perché erano perfettamente dritte e perpendicolari alla base. Negli anni ’90, però, inclinate le strisce in modo da rappresentare una montagna, questo logo sportivo ha iniziato a simboleggiare anche gli ostacoli che le persone devono superare per raggiungere i loro risultati.

9 NBC

lifebuzz-01a55e65aa63985878c99442e19f94af-limit_2000

Vi siete mai chiesti perché il pavone della NBC ha così tanti colori? È perché durante gli anni ’50, il proprietario della NBC era la RCA e avevano appena iniziato a produrre televisori a colori. RCA voleva che le persone che stavano guardando i televisori in bianco e nero sapessero quello che si stavano perdendo, e così hanno creato un logo colorato.

10 Audi

lifebuzz-01168a3ba6c364f8fe8c3fe60c5209fe-limit_2000

Quello dell’Audi può sembrare di primo acchito un logo pulito e semplice, ispirato alle forme geometriche. Beh, no è esattamente così. Ognuno dei cerchi presenti rappresenta in realtà le quattro aziende fondatrici del Consorzio Auto-Union nel lontano 1932: si trattava di aziende comeDKW, Horch, Wanderer e Audi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.