6 motivi per fare esercizio durante la gravidanza

Tutti sanno che l’esercizio fisico fa bene alla salute. L’esercizio durante la gravidanza può avere ulteriori vantaggi.

In generale, l’esercizio fisico deve essere leggero, specialmente durante le prime settimane di gravidanza, mentre il corpo si adatta ai cambiamenti. L’esercizio pesante può deviare il flusso del sangue dalle aree cruciali e la maggior parte delle donne che si esercita regolarmente dovrebbe abbassare l’intensità del suo allenamento durante la gravidanza.

Le passeggiate, il nuoto e lo yoga sono due attività fisiche adatte per le donne incinte. Altre forme di esercizio fisico, come il sollevamento pesi fanno molto bene purché non siano troppo faticose. La maggior parte degli esperti raccomanda l’esercizio 3-4 volte a settimana, a meno che una condizione medica lo impedisca. In caso di dubbi, consultare sempre un medico prima.

Di seguito sono elencate alcune delle ragioni principali per  fare esercizio durante la gravidanza.

1. L’esercizio fisico può ridurre la durata del travaglio e ridurre i tempi di recupero. La regolarità di esercizi giusti aumenta la resistenza necessaria per il parto.

2. Migliora la salute emotiva – l’esercizio riduce lo stress e può rendere più facile per la nuova madre attraversare l’esperienza della gravidanza.

3. L’esercizio fisico può aiutare nella gestione del peso dopo che il bambino è nato. Una preoccupazione comune per la maggior parte delle madri è perdere peso dopo la gravidanza. L’esercizio durante la gravidanza può rendere più facile la perdita di peso postpartum.

4. L’esercizio è positivo per il tuo bambino non ancora nato. Mantenendo sano il tuo corpo, stai anche aiutando il tuo bambino.

5. Riduce gli effetti collaterali della gravidanza – sintomi come mal di testa, stanchezza, gonfiore e costipazione sono comuni nelle donne in gravidanza. Fare esercizio ha dimostrato una riduzione nel verificarsi di tali sintomi.

6. Diminuisce il rischio di parto prematuro – gli studi hanno dimostrato che l’esercizio diminuisce il rischio di parto prematuro di circa il 50%.

Assicurati di bere molti liquidi prima di fare esercizio, segui una dieta nutriente, ed evita un eccesso di sforzo. Inoltre, ascolta il tuo corpo – se si avverte la sensazione di malessere o nausea, allora dovresti fermarti e riposare.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.