Diete lowcarb: tre miti da sfatare

Le diete a basso contenuto di carboidrati hanno avuto un periodo di grande successo, per poi essere duramente criticate. Cerchiamo di capire chi ha ragione.

Diete low carb e malattie

Le diete ricche di proteine ​​causano malattie del rene, come spesso si dice che accade a culturisti e atleti di resistenza che hanno consumato diete ricche di proteine ​​per decenni.

Data la diffusione globale di partecipazione a tali attività, se le pretese di danni del rene fossero vere, ormai ci sarebbe un enorme numero di studi su ex-bodybuilder e atleti di resistenza affetti da malattie renali. Inutile dire che questo non è il caso. Un confronto tra soggetti sani che mangiano 100g o più di proteine ​​al giorno e vegetariani che mangiano 30g o meno di proteine ​​al ha portato a scoprire che entrambi i gruppi avevano funzione analoga renale. I soggetti avevano un’età compresa tra 30-80 anni e entrambi i gruppi hanno mostrato un progressivo deterioramento della funzione renale con l’età.

La chetosi

Le diete povere di carboidrati conducono alla chetosi, e la chetosi è pericolosa! 

Prima di tutto occorre ricordare che non tutte le diete low-carb inducono chetosi. La quantità di carboidrati può essere limitata ma non necessariamente al punto in cui viene indotta la chetosi (50 g di carboidrati o meno al giorno di sembrano essere un affidabile riferimento). Se i carboidrati vengono mantenuti bassi tuttavia si entra eventualmente uno stato noto come chetosi, caratterizzato da un aumento misurabile di chetoni nel sangue. I chetoni sono uno prodotto intermedio della scomposizione dei grassi, e sono una fonte di energia alternativa al glucosio. La chetosi indica un elevato stato di combustione dei grassi. Contrariamente alle affermazioni allarmistiche di alcuni critici, non c’è nulla di pericoloso nella chetosi. Una delle più importanti funzioni dei chetoni è quella di servire come alternativa fonte di combustibile per il cervello.

Le prove scientifiche

Le diete lowcarb non hanno una base scientifica.

Questa è la critica più ridicola di tutte, soprattutto se si considera la sua fonte. La specie umana ha mangiato carne per 2,4 milioni di anni e l’analisi delle diete consumate dai recenti cacciatori-raccoglitori (il migliore disponibile surrogato del Paleolitico nutrizione) dimostra che gli alimenti vegetali sono, in media, un terzo del consumo di cibo quotidiano. Il resto è derivato da prodotti di origine animale. Inoltre la maggior parte di questi alimenti vegetali sono a basso indice glicemico e a basso contenuto di carboidrati come noci, semi, frutti di bosco e ortaggi. I cereali ricchi di carboidrati non compaiono in quantità significative in nessuna delle diete umane fino alla comparsa della rivoluzione agricola circa 10.000 anni fa.

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