Mangiare sano

Perché è così importante mangiare sano? 

Si sente parlare molto oggi dei vantaggi di uno stile di vita più sano. È su tutti i mezzi di comunicazione… quasi ovunque si guardi. Non si può girare senza sentir parlare di diete lowcarb, come ad esempio la dieta Atkins, la South Beach, la Dieta Zona e un sacco di altre tendenze di alimentazione per perdere peso e avere altri benefici.

Mangiare sano è sempre stato un fattore importante nella costruzione di una mente sana, un corpo sano e un spirito sano. Questo non è mai stato più vero di quanto lo sia oggi. Uno dei motivi per cui si sente parlare di più di mangiare sano è perché – grazie alle scoperte della medicina moderna – gli esperti ora sanno molto di più sui vantaggi diretti e potenti di fare scelte alimentari sane.

Mangiare sano ha benefici diretti e immediati

Non importa quale sia il vostro stato di salute al momento, mangiare sano può aiutare a migliorare. Le diete sane sono in grado di fornire protezione contro una serie di condizioni e malattie, tra cui le malattie cardiache, il diabete, l’obesità, il cancro, la pressione alta, il colesterolo alto e l’artrosi.

E quando si mangia sano, si potrà godere di tanti altri vantaggi, ad esempio livelli di colesterolo sani, livelli di energia superiore e una maggiore resistenza, miglioramento del sonno, migliore concentrazione, perdita di peso (se necessario), migliore aspetto e autostima, meno visite ai medici eaumento della capacità di combattere le infezioni.

Come mangiare sano

Allora, cosa si intende esattamente con il termine dieta sana? Mangiare sano è niente di più che fare scelte alimentari sagge ogni giorno su ciò che si mangia. In generale, una dieta sana è mantenere le cose in equilibrio: moderato apporto di carboidrati complessi, preferendo fagioli, verdura e cereali a basso contenuto di grassi. Evitare grassi saturi e colesterolo, scegliendo proteine da pollame, pesce e tofu e assicurarsi apporto di fibre che si possono trovare in frutta e verdura fresca, nel pane di grano intero e in alcuni cereali. Mangiare sano significa anche un basso contenuto di alimenti zuccherati e dolci e moderate quantità di alcol.

Mangiare sano non può essere qualcosa che si fa solo per pochi giorni, settimane o addirittura mesi. Certo, si può godere di alcuni benefici a breve termine. Ma se si vuole ridurre il rischio di malattia e mantenere un peso sano, le modifiche apportate devono essere per tutta la vita.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.