Intolleranza alimentare e diete low carb

L’intolleranza alimentare è una reazione farmacologica al consumo di determinati alimenti. Generalmente l’intolleranza alimentare è causata dal consumo di prodotti alimentari naturali, additivi o una combinazione di entrambi. 

La maggior parte dei prodotti alimentari che causano comunemente intolleranze alimentari sono ad alto contenuto proteico. Con una dieta a basso contenuto di carboidrati, si avrà un’esposizione anormalmente alta alle proteine ​​alimentari, compresi i prodotti lattiero-caseari e la carne, il che significa che le probabilità di intolleranze alimentari aumenteranno.

Diversamente dalle allergie alimentari, che sono facilmente identificabili in quanto provocano una reazione quasi istantanea di orticaria, shock e una serie di altri sintomi, le intolleranze alimentari sono un po’ più difficili da identificare.

L’intolleranza alimentare è generalmente più mite e i sintomi sono mal di testa, irritazione generale, disturbi di stomaco, irrequietezza e perdita di sonno. Questo le rende molto più difficili da identificare e trattare.

Se avete appena iniziato una dieta low carb, potreste aver sperimentato alcuni di questi sintomi e li avete attribuiti a qualcosa di diverso dall’intolleranza alimentare. Se la dieta è iniziata da meno di da tre giorni con ogni probabilità sono dovuti alla riduzione della caffeina o dei carboidrati. Potrebbero anche essere correlato alla disidratazione. Al contrario, se la dieta dura da più tre giorni, sono più che probabilmente il risultato di una intolleranza alimentare.

Dovreste subito eliminare gli alimenti che potrebbero causare l’intolleranza tra i quali ci sono: uova, noci, latte, pesce, crostacei, carne di maiale, pancetta, pollo, formaggio e pomodori. Se non si riesce a risolvere il problema dell’intolleranza entro una settimana, sarebbe saggio rivolgersi a un medico per determinare la fonte della vostra intolleranza.

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