I grassi nella dieta

Sia i grassi che i carboidrati svolgono un ruolo importante nella nutrizione ed entrambi sono importanti per una dieta sana. 

Sarebbe impossibile e sconsigliabile eliminare tutto il grasso dalla dieta, il grasso è importante per la produzione di energia e per trasportare preziose vitamine liposolubili come la vitamina D, vitamina E e la vitamina K in tutto il corpo. Inoltre, il grasso svolge anche un ruolo fondamentale nel regolare diverse funzioni corporee. Anche se un po’ di grasso è essenziale per un corpo sano, il grasso di troppo può essere dannoso.

Un livello eccessivo di grassi alimentari è implicato nelle malattie cardiache, ictus, livelli elevati di colesterolo e anche in alcuni tipi di cancro. La maggior parte dei nutrizionisti raccomandano di limitare l’assunzione di grassi al giorno a meno del 20% delle calorie, e  non è raccomandato tenendo tale livello inferiore al 10%.

Naturalmente non tutti i grassi sono uguali, e alcuni grassi sono più dannosi di altri. I grassi saturi e i grassi trans sono generalmente intesi per essere più dannosi nella dieta dei grassi polinsaturi e monoinsaturi. Questi grassi più leggeri, come l’olio di colza e l’olio di oliva dovrebbero costituire la base di cottura in una dieta più sana. Mantenere i grassi saturi e i grassi trans al minimo è importante per una dieta sana. I grassi trans, che sono solidi a temperatura ambiente, si trovano più spesso in alimenti altamente trasformati come biscotti, torte e altri prodotti da forno. Inoltre, i grassi trans si trovano spesso nei cibi fritti e negli snack salati come le patatine. Anche se questi alimenti vanno bene con moderazione, è meglio evitare grandi quantità di tali snack.

Una parola ulteriore sui grassi buoni: i più potenti di questi sono i cosiddetti acidi grassi omega-3. Questi grassi si trovano nel pesce e hanno un ruolo importante nel prevenire le malattie cardiache e addirittura invertire i livelli elevati di colesterolo. Per limitare l’apporto giornaliero di grassi e colesterolo è bene avere una comprensione delle etichette nutrizionali. Queste etichette possono essere un grande aiuto per coloro che si prendono il tempo di leggerle e comprenderle. Non solo le etichette nutrizionali forniscono preziose informazioni sulle calorie, i grassi e il sodio, ma forniscono informazioni preziose sulle più importanti vitamine e minerali.

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