Grassi e carboidrati nella dieta

Ultimamente sembra che i grassi e carboidrati se la stiamo entrambi vedendo brutta. Prima era il grasso il colpevole di tutti i mali alimentari e le diete a basso contenuto di grassi sono state di gran moda. Poi è avvenuta una commutazione, con i carboidrati che sono i cattivi e i grassi che sono diventati buoni. 

Come per la maggior parte degli estremi, la verità sta nel mezzo. Non esiste una cosa come un cibo cattivo, ma solo cattive scelte alimentari. Mentre alcuni cibi sono naturalmente meglio di gli altri, non vi è alcuna ragione per cui tutti gli alimenti non possano essere goduti con moderazione. Dopo tutto, la dieta di maggior successo non è quella che si può seguire per un giorno, una settimana o anche un anno. Al contrario, l’unica dieta di successo è una che si sarà in grado di seguire per tutta la vita.

Come i grassi, i carboidrati si trovano in una varietà di cibi diversi, alcuni più sani di altri. Come noto i carboidrati sono nel pane e in tutto ciò che è fatto con i cereali.

Ma, oltre ai cereali e al pane, i carboidrati sono presenti anche nella frutta e nelle verdure e nel latte e in altri prodotti caseari. I carboidrati e i grassi sono entrambi importanti per una dieta sana e variata. Come per molti prodotti, ciò che davvero conta è la fonte da cui si prendono questi nutrienti. Per esempio, il pane integrale meno raffinato è generalmente più nutriente del pane bianco, che è passato attraverso una maggiore quantità di raffinazione. Questo perché il processo di raffinazione tende a ridurre il contenuto di nutrienti.

Naturalmente, ci sono alcuni elementi della dieta che devono essere limitati. Due di questi elementi sono lo zucchero e il sale. La maggior parte di noi consuma troppo sale e zucchero e questo ha portato a epidemie di obesità, diabete, malattie cardiache e altre malattie. Limitare zucchero e sale, insieme alla scelta di grassi buoni e carboidrati non raffinati, è un ottimo modo per massimizzare il valore nutritivo degli alimenti che mangiate.

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