Esercizio fisico dopo la gravidanza

Generalmente la maggior parte delle donne può iniziare un programma formale di esercizio entro 6 settimane dal parto, anche se questo lasso di tempo potrebbe essere leggermente più lungo per alcune donne, comprese quelle si stanno riprendendo da un parto cesareo.

La maggior parte delle donne che si sta riprendendo da un cesareo potrà fare esercizio solo dopo che la ferita è guarita e il loro medico ha dato il via libera per l’esercizio.

Proprio come quando si inizia un programma di esercizi dipenderà in parte da come ti senti. Se hai avuto un parto facile, senza lacerazioni e pochi interventi e hai fatto esercizio regolare prima della nascita, puoi riuscire a fare qualche esercizio leggero a 2 settimane dal parto.

Se questo è il caso, il medico probabilmente ti permetterà di impegnarti alcune attività leggere, tra cui le passeggiate. L’attività intensa deve comunque essere generalmente evitata fino a diverse settimane dopo la nascita.

Per alcune donne, comunque, anche l’esercizio leggero nelle settimane dopo il parto non è possibile. Se tu avessi una episiotomia o ti sei lacerata seriamente durante il parto, ad esempio, il tuo corpo potrebbe non essere fisicamente pronto ad un programma di esercizio formale per almeno 4-6 settimane dopo la nascita (questa è anche la quantità di tempo in cui la maggior parte dei medici raccomanda che le donne si astengano dai rapporti sessuali).

Quanto presto iniziare ad esercitarsi quindi dipende dal tuo corpo e dalla tua situazione personale. Assicurati di consultare il tuo medico prima di intraprendere un nuovo programma di esercizio indipendentemente dal tuo livello di attività prima e durante la gravidanza.

Diciamolo ancora una volta, perché è importante. È necessario consultare il proprio medico curante se vuoi intraprendere un programma di esercizio. Il tuo corpo passa attraverso un sacco di traumi fisici, quando si dà alla luce un bambino. L’avvio di un programma di esercizio troppo precocemente farà ritardare il recupero e potrebbe potenzialmente danneggiare il tuo corpo in modo permanente. Potrebbero  anche essere necessarie più di sei settimane per guarire completamente se inizi l’allenamento troppo presto.

Ora, se ti senti meglio e in grado di fare attività prima che siano passate le sei settimane, non esitare a contattare il tuo medico. La maggior parte incoraggerà esercizi leggeri tra cui passeggiate, e alcuni possono incoraggiare altri tipi di attività in particolare se eri attiva prima di rimanere incinta.

Ogni individuo è unico e diverso, in tal modo la loro capacità di tornare a un regolare esercizio fisico può variare dopo il parto. Èimportante che ascolti il tuo corpo.

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