Perché le diete veloci non funzionano?

Ultimamente si parla molto di alcune diete che promettono di fare perdere molto peso in poco tempo. Tuttavia, anche se queste diete possono aiutare a perdere peso in modo veloce, possono anche creare problemi di salute. 

Se si è deciso di iniziare una dieta veloce, vanno seguite alcune regole per non mettere a rischio la salute. Di seguito trovate le tre principali.

1. Non è consigliabile fare una di queste diete per più di 3 o 7 giorni, perché sono sbilanciate e non possono essere un modo permanente di mangiare.

2. Pur mantenendo la dieta, non portatela vanti troppo a lungo: anche se ci si sente bene in quel periodo, la dieta può diventare stressante per il corpo e forzarla può causare alcuni importanti problemi di salute.

3. Dopo aver terminato la dieta, non celebrate la fine della dieta con il cibo, altrimenti tutto lo sforzo fatto sarà vano.

Tuttavia, non avrebbe molto più senso concentrarsi su una dieta equilibrata a lungo termine, piuttosto che rischiare la salute? 

Gli esperti di nutrizione consigliano di adottare un’alimentazione sana, piuttosto che fissarsi su diete per perdere peso rapidamente. Avere una dieta equilibrata che sia costituita da una grande varietà di alimenti può fare la differenza ed è il primo principio di una buona e sana alimentazione. Dopo alcune settimane di dieta, che di solito consistono di un solo alimento principale, si possono avere carenze nutrizionali, perché nessun cibo ha tutti gli ingredienti di cui il corpo ha bisogno. In altre parole, non ci sono “super-cibi” che si dovrebbe mangiare in esclusiva.

Un altro problema con queste diete è che violano un principio molto importante della nutrizione: mangiare deve essere piacevole. Queste diete tendono ad essere così noiose che quasi nessuno può rimanere su di loro per troppo tempo senza enormi quantità di sacrifici. Invece di fare una dieta alla moda, si dovrebbe considerare che una passeggiata al giorno di 30 minuti ha più senso di qualsiasi dieta: aiuta a mantenere la perdita di peso per un lungo periodo e, in combinazione con una dieta buona e sana, accelera il processo di perdita di peso.

L’unico modo per perdere peso e di essere ancora in buona salute è mangiare meno e fare attività fisica quotidiana. Con frutta e verdura fresca, latticini senza grassi o a basso contenuto di grassi, carne alla griglia, senza cibo fritto e un po’ di esercizio fisico quotidiano, si scopre che la perdita di peso è piuttosto facile e soprattutto è sana.

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