Perché le diete non funzionano?

Quando scopriamo che siamo più pesanti di quanto vogliamo essere, abbiamo una naturale inclinazione a mangiare meno cibo. Possiamo saltare il pranzo o mangiare solo una piccola quantità della nostra cena nella speranza che se si mangia meno il nostro corpo brucia un po’ del suo grasso. Ma questo non è necessariamente vero.

Mangiare meno in realtà rende più difficile perdere peso. Tenete a mente che il corpo umano ha resistito per migliaia di anni, e che nei primi tempi non c’erano le diete. L’unica dieta a basso contenuto calorico nella vita della gente era la fame. Coloro che sono riusciti a far fronte ad una temporanea mancanza di cibo sono quelli che sono sopravvissuti. I nostri corpi, quindi, hanno sviluppato questo meccanismo per aiutarci a sopravvivere di fronte alla scarsa assunzione di cibo.

Quando i ricercatori confrontano le persone in sovrappeso e quelle magre e scoprono che hanno mangiato più o meno lo stesso quantitativo di calorie. Ciò che rende le persone in sovrappeso diversa è la quantità di grasso che mangiano. Le persone magre tendono a mangiare meno grassi e carboidrati complessi.

Perdere peso non è qualcosa che si può fare dall’oggi al domani. Un programma di perdita di peso attentamente pianificato richiede un senso e alcune linee guida. Purtroppo, c’è molta disinformazione e un sacco di persone disperate che possono essere facilmente ingannate e derubate. Ogni giorno si può aprire una rivista o un giornale e vedere inserzioni pubblicitarie per nuovi prodotti, pillole o cerotti che faranno perdere peso rapidamente. Tutti sembra essere alla ricerca di quella pillola “magica” perdita di peso. Milioni di persone stanno cercando di perdere peso, spendendo miliardi di dollari ogni anno su programmi dietetici. Spesso questi prodotti fanno perdere peso, ma, se si controllano le stesse persone cinque anni dopo, vi accorgerete che quasi tutti hanno riguadagnato tutto il peso perduto.

Essere seriamente in sovrappeso o obesi, può sviluppare un certo numero di malattie e problemi di salute gravi, ed è ormai un fatto noto che quando l’apporto calorico è eccessivo, anche l’eccesso di grassi saturi è frequente. Ma se le calorie fossero state il solo motivo per cui si prende peso, dovremmo tutti essere magri. Ma non lo siamo. Allora perché ci sono tante persone in sovrappeso?

In parte perché siamo più sedentari. Ma ugualmente importante è il grasso che ingeriamo con i cibi. Per evitare di ingrassare nel corso del tempo è necessario aumentare il metabolismo facendo attività fisica regolare.

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