Come seguire una dieta sana durante la gravidanza

Forse l’unica lamentela di un gran numero di donne che cerca di mantenere il proprio peso durante la gravidanza è che hanno fame tutto il tempo.

È vero, la gravidanza porta ad un aumento della domanda metabolica del corpo, che può causare l’avere fame. Molte donne sperimentano anche un certo numero di voglie durante la gravidanza, che può rendere difficile mangiare sano.

La prima cosa da ricordare è che l’idea che si dovrebbe mangiare per due è sbagliato. Hai solo bisogno di un surplus di 300 calorie al giorno, e in genere non hai bisogno di queste calorie finché non si è sulla buona strada per il secondo e terzo trimestre.

Che cosa si può fare per contribuire a controllare il peso e seguire una dieta sana durante la gravidanza?

Si ricorda che durante la gravidanza è di vitale importanza non ridurre l’apporto calorico. Ciò potrebbe privare il tuo bambino di sostanze nutritive essenziali che sono necessarie per il suo / la sua crescita e sviluppo. Ecco alcuni consigli per aiutarti a seguire una dieta sana per tutta la gravidanza:

Non saltare i pasti

Se hai l’abitudine di saltare la colazione, ti accorgerai che non solo sei più stanca, ma anche affamata durante la gravidanza, il che si tradurrà in eccesso di cibo. Assicurarti di mangiare ad ogni pasto ogni giorno.

Fare pasti piccoli e frequenti 

Prova a mangiare più mini pasti per tutta la giornata. Ciò non solo aiuterà a sentirsi più piene più a lungo, ma aiuterà a minimizzare la nausea spesso vissuta durante il primo trimestre.

Soddisfa le voglie con spuntini nutrienti

C’è una varietà di cose sane da mangiare in modo da evitare di strafogarsi di alimenti che sono troppo scadenti. Se si desidera qualcosa di dolce, sarebbe meglio avere di un po’ di cioccolatini vicino o optare per una tazza di cioccolata calda. Entrambi sono molto meglio che un’intera barretta o un pezzo di torta.

Esercizio fisico

L’esercizio fisico può essere fatto durante tutta la gravidanza. L’atto dell’esercizio di per sé sarà molto motivante per attenersi a una dieta sana. Ti sentirai meglio con te stessa e scoprirai di avere più energia per tutto il giorno.

Evitare bevande ipercaloriche 

Evita le bevande ad alto contenuto calorico. Soda (che non fa bene in ogni caso, in particolare durante la gravidanza), succhi di frutta e altre bevande aromatizzate contengono spesso almeno 100-300 calorie per porzione. Opta per acqua o acqua aromatizzata durante la gravidanza.

Bere molta acqua

Si potrebbe pensare di avere fame quando in realtà si ha sete in molti momenti durante la gravidanza. In effetti, i centri della fame e della sete nel cervello spesso si confondono, così la gente spesso sente fame quando in realtà è disidratata. Meglio idratati si è, minore sarà la probabilità di mangiare troppo.

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