Cosa c’è da sapere sui carboidrati

Abbiamo bisogno di una vasta gamma di sostanze nutritive per eseguire le diverse funzioni di una vita sana. Questi nutrienti sono i carboidrati, le proteine ​​e i grassi che sono tutti presenti nel cibo che mangiamo ogni giorno. 

I cibi che contengono questi nutrienti sono cereali, legumi, noci, verdure, frutta, latticini e cibi carnei (pesce, carne e pollame). Abbiamo bisogno di tutti questi nutrienti per vivere e prosperare e dato che li riceviamo attraverso il cibo che mangiamo, il nostro cibo deve essere ben bilanciato e nelle giuste proporzioni.

Ognuno di questi nutrienti fornisce diverse quantità di energia e questi sono misurati in calorie. I carboidrati e le proteine hanno 4 calorie per grammo, i grassi 9.

Analizziamo i carboidrati.

I carboidrati forniscono energia per il nostro corpo, fibre per la prevenzione delle malattie e il gusto e la consistenza al cibo. Si trovano nei cereali, nelle patate, nella frutta e nelle verdure.

Sono disponibili in due forme base, semplici e complessi. I carboidrati semplici sono facilmente identificabili dal loro gusto dolce. I carboidrati complessi, come le patate, sono piacevoli per le papille gustative, ma non sono dolci.

Sono poi divisi in due ulteriori gruppi, ricchi di fibre e poveri di fibre. Gli alimenti ricchi di fibre sono la scelta più sana per la nutrizione e l’assunzione di questi alimenti è associata con una minore incidenza di cancro e di diabete. I carboidrati forniscono il tipo di calorie più facilmente bruciate durante l’allenamento cardiovascolare. Sono spesso e ingiustamente temuti come responsabili dell’aumento di peso, non considerando, invece, che il fattore più importante nel controllo del peso è l’equilibrio dell’energia (calorie) consumata. Alti livelli di esercizio (cardio e potenziamento) richiedono una fonte di carboidrati come combustibile; solo quando questi non sono adeguatamente bruciati diventano grasso.

La mancanza di carboidrati nella dieta porterà a fatica, incapacità di esercitare in modo efficace e eccesso di consumo di grassi. Quando il nostro cibo viene digerito, carboidrati vengono scomposti in zuccheri semplici. Questi zuccheri vengono assorbiti dal corpo e utilizzati dai muscoli o conservati sotto forma di glicogeno nei muscoli e nel fegato.

 

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