Carboidrati, proteine e grassi

Recentemente sempre più marchi alimentari stanno offrendo cibi a basso contenuto di carboidrati a causa della domanda pubblica. Questo dimostra quanto l’opinione pubblica possa essere male informata. 

La Mayo Clinic (http://www.mayoclinic.com/) ci dice che

Ogni giorno il nostro corpo necessita di alcuni nutrienti quali carboidrati, grassi e proteine per funzionare correttamente. Troppo  di una sostanza nutritiva o non abbastanza di un altra può influenzare la nostra salute. L’Encyclopedia Britannica I carboidrati e gli oli sono i mezzi con cui il corpo si rifornisce di energia.

Pochi grassi vegetali sono saturi. I grassi sono inoltre composti da carbonio, idrogeno e ossigeno, ma in strutture più complesse rispetto ai carboidrati. I vincoli strutturali fanno sì che i grassi non siano liquidi a temperatura ambiente. Questi grassi sono chiamati oli liquidi. L’idrogenazione degli oli crea legami di idrogeno per rendere liquidi i grassi morbidi o duri. Questi grassi trans fanno male per la salute cardiovascolare.

Gli acidi grassi essenziali sono quelli che il corpo umano non può creare da altri alimenti, come le proteine. Le proteine ​​hanno molte strutture, ma sono per lo più composto da carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. Gli aminoacidi essenziali sono quelle proteine ​​che il corpo umano non può creare da altri alimenti. Naturalmente, gli alimenti contengono anche vitamine e minerali essenziali. Supplementi di questi possono essere utili, se non si esagera.

Diete a alto o basso contenuto di carboidrati o proteine mancano il bersaglio. Una volta che le esigenze minime di ogni tipo di alimento sono soddisfatte, il vero problema è l’alto o il basso contenuto calorico rispetto alle calorie utilizzate. Se si mangia più di quanto si brucia con l’esercizio si aumenta di peso, e viceversa.

I carboidrati come gli zuccheri vanno bene come sono forniti dalla natura, non raffinati e concentrati come li usano gli esseri umani. Come ogni fonte di calorie, il consumo eccessivo porta a grasso corporeo. I dettagli variano, ma un sacchetto di frutta fresca contiene meno calorie rispetto a un equivalente peso di caramelle.

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