Perché “La ragazza del treno” di Paula Hawkins è il successo editoriale del 2015

Se c’è una parola che meglio delle altre riassume la storia del successo editoriale avuto dal libro di quest’anno, La ragazza del treno di Paula Hawkins, si tratta di “velocità”. Su Goodreads, infatti, sito britannico che si occupa del mondo della lettura in tutte le sue forme, non si è mai visto nessun altro romanzo d’esordio raggiungere questo tipo di velocità in una serie di ambiti che determino il successo editoriale di un libro.

La ragazza del treno di Paula Hawkins è stato infatti un po’ il libro dei primati per una serie di motivi, come il fatto di essere il libro più desiderato in fase di pre-pubblicazione dai clienti a dispetto di qualsiasi altro romanzo d’esordio, o il fatto di essere stato di gran lunga il libro più ricercato sul sito online nel 2015, superando di quattro volte il numero di ricerche del concorrente più vicino e infine per il fatto che sempre più utenti hanno marcato questo libro con la tag “Da Leggere” e l’hanno tenuto nelle loro librerie per mesi.

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Ma il successo editoriale del libro svela anche come nasce oggi una campagna di marketing editoriale, online e offline. Ecco il segreto del suo straordinario successo. 

Kate Stark, il vice presidente di Riverhead Books Marketing, ha detto che Goodreads ha svolto un ruolo importante nel contribuire a far scoppiare il successo iniziale del romanzo. Per un libro le prime recensioni sono decisamente fondamentali. Una volta che il passaparola è avviato e i lettori sono entusiasti del libro, il fronte social di Goodreads ha solo amplificato questo brusio e l’h portato a livelli sbalorditivi. “E ‘il treno – proiettile dei libri. Ma cosa ha catapultato il libro tra i bestseller  del New York Times così in fretta?

Che cosa ha reso un libro d’esordio così particolare? Per prima cosa la passione di lettori influenti ha aiutato a costruire il ronzio di base piuttosto presto. Poi le tendenze gemelle dei social media e il mercato dei dispositivi mobili ha aiutato a tradurre quel ronzio iniziale in un passaparola a velocità record. Con la crescita della telefonia mobile, non è sorprendente che sempre più persone stanno scoprendo esperienze come l’acquisto, la lettura e / o la discussione di libri sui propri dispositivi mobili.

Anche per Goodreads, oltre il 50% del traffico proviene da dispositivi mobili (persone che usano iOS e applicazioni Android, o utilizzano il sito web mobile).  Il grafico qui sotto mostra come migliaia di persone hanno aggiunto La ragazza del treno alle loro librerie mobili Goodreads ogni giorno da fine dicembre.

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Ripercorrendo il debutto del libro la prima volta che compare una recensione è nel mese di settembre 2014, quasi quattro mesi prima della sua pubblicazione, quando uno dei migliori membri recensori, Karen, ha scritto una recensione entusiastica. Potete vedere il picco di membri Goodreads aggiungere il libro alle loro librerie dopo aver letto la recensione. Questo primo interesse di un membro influente della comunità ha portato il libro a diventare in breve un trend su Goodreads spingendolo altre persone a scoprire il libro. Karen aveva ricevuto una delle 4.000 copie di Advance Reader (ARC) che gli editori, Riverhead Books, avevano inviato a librai, lettori e critici dei media. (L’invio di ARC è una parte fondamentale del marketing di editori e autori per costruire buzz intorno i loro libri di prossima pubblicazione.)

Abbiamo parlato con Jynne Martin, direttore di Riverhead Books Pubblicità, e ci ha detto che le copie ARC erano particolarmente importanti per questo libro: “Tutta la squadra Riverhead si è innamorata de La ragazza del treno. La gente lo leggeva sotto il tavolo delle riunioni. Sapevamo che la chiave per aiutare questo libro d’esordio era quello che entrasse nelle mani di quante più persone possibile. Riverhead Books ha così dato degli omaggi a Goodreads nel mese di ottobre 2014 affinché questo offrisse ai suoi membri la possibilità di vincere una delle 50 copie del libro. Quasi 2.400 membri si sono registrati e i loro amici hanno visto o condiviso questa azione.

Dicembre è stato il mese in cui tutto il lavoro di pre-pubblicazione di Riverhead ha cominciato a pagare. C’è chiaramente un’ondata di buzz che ha fatto in modo che il numero di ricerche su Goodreads fossero in aumento. La copertura mediatica è comincianta a venire fuori e i membri Goodreads hanno cominciato a inviare le loro recensioni, dopo aver letto le loro copie. Per il team Riverhead, vedendo questa ondata di attività sul Goodreads e  i pre-ordini in arrivo da librai ha rafforzato ulteriormente la loro fiducia nel fatto che La ragazza del treno aveva il potenziale per essere un grande best-seller. Hanno deciso di far decollare i loro piani di pubblicità, e prenotato interviste multimediali aggiuntive per l’autore, Paula Hawkins.

Gennaio 2015 – La data di pubblicazione de La ragazza del treno è stata il 13 gennaio 2015. Una raffica di recensioni entusiastiche dai grandi media è venuta fuori la settimana prima, aumentando le ricerche quotidiane su Goodreads in modo significativo. E grazie all’effetto social network, attaverso il passaparola l’interesse per il libro è cresciuto in maniera esponenziale come la gente ha scoperto il libro per mezzo degli aggiornamenti degli amici su Goodreads. Come risultato generale, il libro è schizzato in testa a tutte le classifiche.

Il marketing intorno al libro comprendeva anche la pubblicità e le campagne su Goodreads. Subito dopo la pubblicazione il libro ha smosso tanto interesse ed è stata una rarità per un romanzo d’esordio ottenere questo successo così rapidamente. Appena due settimane dopo la pubblicazione, la notizia che La ragazza del treno aveva raggiunto il numero uno della New York Times Bestseller List. E ‘il tipo di notizia che rende un libro ancora più popolare ed è l’inizio per raggiungere un pubblico ancora più ampio.

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Si può vedere l’enorme picco nelle ricerche dopo che la notizia esce e che le ricerche rimangono alte nei giorni successivi. Altri influencer hanno iniziato a parlare del libro. Ad esempio, Stephen King – che ha mantenuto molti lettori svegli di notte – è stata la prima celebrità a tweettare sul libro, condivisione che lo aveva tenuto sveglio la maggior parte della notte. Ciò che è molto diverso da altri libri è la velocità con cui le persone lo hanno letto. Questo non era un libro la gente comprava e poi aggiungeva alla pila sul comodino. Era diventato parte della vita – era un argomento di conversazione. E per essere parte della conversazione, si doveva prima leggere.

In conclusione quindi molte cose devono avvenire insieme per lanciare un libro sulla lista dei best seller, ma per La ragazza del treno si è creata una sincronia più unica che rara.

Il passaparola è sempre stato fondamentale nel mondo dell’editoria, ma ora la crescita dei social media e l’adozione del dispositivo mobile può contribuire a spezzare un libro ad una velocità senza precedenti. Avere un libro nelle mani dei lettori influenti mesi prima della pubblicazione è più importante che mai. Mentre la velocità è il nome del gioco che il ronzio ha costruito, ci vuole tempo affinché questo brusio iniziale si sviluppi.
Ci vogliono più tattiche di marketing per promuovere un libro. Ognuna delle tattiche ha aiutato ad amplificare le altre.

Alla fine, però, al centro di questa storia, c’è un libro che molti lettori hanno trovato fantastico. E’ il tipo di lettori di libri che non può fare a meno di  raccontarlo ai suoi amici. E voi, avete sentito già parlare de La ragazza del treno?

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